breaking news

Montesarchio| Al via il progetto “Alla riscoperta di Caudium”

Montesarchio| Al via il progetto “Alla riscoperta di Caudium”

9 Gennaio 2017 | by redazione Labtv
Montesarchio| Al via il progetto “Alla riscoperta di Caudium”
Attualità
0

MONTESARCHIO – L’Istituto Comprensivo I° Montesarchio è tra le scuole alle quali è stato finanziato il progetto Scuola Viva in partenariato con  l’A.P.S. SANNIOIRPINIA LAB, fortemente radicata sul territorio e che ha curato la progettazione esecutiva,  l’Associazione Culturale “Airolandia” di Airola (BN), la Soc. Coop. Soc. ONLUS “La Martina” di Montesarchio (BN) e l’Associazione “Taburno Trekking Montesarchio”. Tale iniziativa del tutto libera, gratuita ed aperta al territorio si rivolge principalmente agli studenti e ai giovani fino ai 25 anni di età, nonché famiglie e docenti in un’ottica di pieno coinvolgimento, rendendo così la scuola maggiormente capace di curare la relazione educativa insieme all’apprendimento culturale e di innovare le metodologie e l’azione didattica. Si tratta di percorsi di miglioramento dal punto di vista sociale, relazionale e culturale, in un’ottica improntata anche alla prevenzione di fenomeni di devianza e di disagio, sia familiare che giovanile.
In una nota la Dirigente Scolastica dott.ssa Alfonsina Dello Iacovo fa presente che l’avvio del primo Laboratorio è previsto per giovedì 12 gennaio con il modulo “Alla scoperta del sé”, uno Sportello d’Ascolto Psicologico destinato a giovani under25, famiglie, docenti e studenti finalizzato ad affrontare problematiche legate alla crescita psicofisica e alla dispersione scolastica. Tale sportello  – afferma la Dirigente Dello Iacovo – si rivolge anche ai giovani che, fuoriusciti dal circuito formativo, necessitano di servizi di orientamento sulle opportunità formative e professionali esistenti.
Tre sono i moduli previsti dal progetto Scuola Viva, difatti il 13 gennaio si darà avvio al laboratorio teatrale “Alla scoperta di Caudium”, finalizzato a far concepire il Teatro come strumento di trasmissione della memoria e conoscenza storica del territorio. Attraverso la narrazione di storie, miti ed eroi, si propone un viaggio nell’affascinante mondo delle immagini dipinte sui crateri di produzione greca e italiota rinvenuti nella necropoli di Montesarchio, l’antica Caudium.
Infine è previsto per la fine di marzo l’attivazione del terzo modulo “Riscopriamo il territorio”: i partecipanti saranno impegnati in attività di ricerca dei luoghi per rivivere aspetti del proprio territorio (ambientale, sociale, storico e mitologico), mettendo in scena – attraverso la drammatizzazione – le immagini dipinte sui crateri rinvenuti. Con tale Laboratorio – continua in una nota la Dirigente Dello Iacovo – si punta anche alla conoscenza e allo sviluppo dell’escursionismo, mediante incontri ed escursioni guidate, realizzati congiuntamente al Laboratorio teatrale.
Le attività si concluderanno a fine luglio ed è prevista anche la realizzazione di una performance teatrale mediante la messa in scena di uno spettacolo originale, creato e interpretato dai partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *