breaking news

Benevento| La Provincia approva messa in sicurezza del Fiume Tammaro e Ponte Valentino

Benevento| La Provincia approva messa in sicurezza del Fiume Tammaro e Ponte Valentino

2 Febbraio 2017 | by Anna Liguori
Benevento| La Provincia approva messa in sicurezza del Fiume Tammaro e Ponte Valentino
Attualità
0

Approvato il Progetto esecutivo del 1° lotto dei lavori per il ripristino della sezione idraulica del fiume Tammaro nell’area industriale dell’ ASI di Benevento.La comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci. L’intervento, per l’importo di € 600.000, ha la copertura finanziaria assicurata dai Decreti del Commissario per la gestione dell’emergenza alluvione dei giorni dal 14 al 20 ottobre 2015 ed è regolarmente iscritta nel bilancio 2016 della Provincia.

Il progetto si colloca nel contesto del primo stralcio del “Piano degli interventi urgenti di Protezione Civile” ed è stato redatto nel contesto di una pianificazione di risanamento complessivo dell’intera area di confluenza del fiume Tammaro con il fiume Calore nella cui prossimità insiste l’Area industriale di Ponte Valentino del capoluogo sannita. Con la disponibilità del Dipartimento di Geologia Applicata dell’Università degli Studi del Sannio, con il quale la Provincia ha stretto un Accordo di Programma, è stata svolta una approfondita analisi degli effetti indotti al suolo dall’evento alluvionale dell’ottobre 2015 nell’area di Ponte Valentino e sono stati individuati gli interventi necessari anche per ripristinare la sezione idraulica e l’officiosità dell’asta fluviale nonché per metterla in sicurezza. Da questa attività è scaturito il progetto esecutivo ora approvato dal Presidente della Provincia. Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha confermato anche il servizio di reperibilità per il controllo delle aste fluviali del reticolo idrografico principale. Il servizio è finalizzato a fronteggiare con tempestività le situazioni di emergenza qualora dovessero verificarsi sui fiumi Calore, Sabato, Fortore, Tammaro, Ufita, Isclero, e nelle rispettive aree cosiddette di “rigurgito”.

Il Dirigente del Settore è stato incaricato della programmazione della turnazione del Piano di Reperibilità per il reticolo idrografico principale del territorio provinciale, ottimizzando le risorse umane disponibili del Servizio Ciclo Rifiuti e Tutela dell’Ambiente, senza ulteriore aggravio di costi nel bilancio provinciale 2017.Il controllo avverrà nelle fasce orarie non ricomprese in quelle in cui è oggi articolato il normale orario di lavoro dei giorni feriali nonché nei giorni festivi e prefestivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *