breaking news

Benevento| Mensa, la disperazione delle 49 lavoratrici

Benevento| Mensa, la disperazione delle 49 lavoratrici

13 Marzo 2017 | by Enzo Colarusso
Benevento| Mensa, la disperazione delle 49 lavoratrici
Attualità
0

Una mattinata intensa ma infruttuosa sul versante mensa. Si parte dal raduno di alcune lavoratrici delle 49 rimaste senza lavoro all’indomani della interruzione del rapporto tra Quadrelle e il Comune di Benevento. Una storia che sembra inestricabile e che viaggia sul doppio binario, politico e meramente sindacale, ma in definitiva è una pastoia dalla quale sembra sempre più difficile uscire.IMG-20170313-WA0031

Mastella è a Roma a perorare la causa del suo staff e in molti hanno sottolineato che oggi dinanzi a Palazzo Mosti c’erano lavoratrici e tante, alcune monoreddito, per una retribuzione ai limiti della pura sopravvivenza.

Le 49 sventurate del servizio mensa non percepiscono nulla da tre mesi e la cassa integrazione decisa in una riunione a novembre nel corso di un summit ai servizi sociali non è mai stata registrata in Regione dalla Quadrelle. Che pare essersi resa irreperibile, stando alla testimonianza dei sindacati.

Il tracollo politico e programmatico della vicenda mensa è aggravato dalla impossibilità a mettere mano al centro di cottura, cavallo di battaglia durante la campagna elettorale, che rimane lettera morta. La possibilità di concedere alle famiglie la facoltà di portare il cibo da casa ed anche da strutture ristorative esterne ha aggravato la situazione creando anche discriminazione tra gli stessi bambini. Insomma, un ginepraio contorto di polemiche e di nervosismi. I sindacati chiedono il faccia a faccia col sindaco Mastella e chiedono guarentigie precise per i 49 lavoratori, che sia la clausola sociale il diritto di prelazione. Ma il sindaco non intende parlare con la CGIL. Alla fine è l’assessore Ingaldi alla quale tocca metterci la faccia.

IMG-20170313-WA0030

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *