breaking news

Castelfranco in Miscano| Bilancio positivo per l’evento “Sulle tracce di Traiano”

Castelfranco in Miscano| Bilancio positivo per l’evento “Sulle tracce di Traiano”

2 Maggio 2017 | by Anna Liguori
Castelfranco in Miscano| Bilancio positivo per l’evento “Sulle tracce di Traiano”
Attualità
0

“Sulle tracce di Traiano” è una camminata lenta su percorsi naturalistici tenutasi sabato 22 e domenica 23 aprile. Una seconda edizione dell’evento organizzato quest’anno da Sud Francigena (associazione che si occupa dello sviluppo e della promozione delle vie francigene del sud), per ripercorrere i sentieri della storia che si delineano lungo le vie francigene del sud.

Il Percorso è stato delineato con l’aiuto di numerose associazioni locali e il patrocinio dei comuni del protocollo d’intesa denominato proprio “Sulle tracce di Traiano”, con partenza da Castelfranco in Miscano e arrivo a Paduli passando per Ginestra degli Schiavoni, Casalbore, Buonalbergo e Sant’Arcangelo Trimonte.

L’evento è servito a creare una rete territoriale di associazioni che speriamo possa diventare una “buona pratica” costante dei nostri territori che rimangono troppo spesso chiusi in se stessi faticando ad intercettare quello sviluppo locale che il turismo e la via francigena richiedono.

Per questo motivo dobbiamo ringraziare le associazioni che hanno collaborato, ognuna a modo proprio e con le proprie possibilità, alla buona riuscita dell’evento: Gruppo Teatrale di Buonalbergo, Associazione “Don Herman”, Misericordia – Castelfranco in Miscano, Circolo Arci-Uisp – Ginestra degli Schiavoni, Arco di Porta Columbro – Paduli, ItaliAccessibile – Associazione l’Ancora – Buonalbergo, Museo Dei Castelli – Casalbore, Terre Di Campania Due – Casalbore, Nonsolotrekking – Ariano Irpino, Pro Loco Buonalbergo, Pro loco Casalbore, Pro Loco di Sant’Arcangelo Trimonte, Pro Loco Padulese, Proloco NuovaMente Ariano Irpino e per la partecipazione Delegazione FAI Benevento, CAI Benevento e AIPIN Campania.

Anche le istituzioni hanno svolto un ruolo fondamentale sia nell’accoglienza che nel supporto alle attività tributando anche un convegno allo studio delle problematiche delle vie francigene a cui hanno partecipato i comuni di Casalbore, Buonalbergo, Sant’Arcangelo Trimonte, Montecalvo Irpino, Paduli, Zungoli, Savignano, Greci, Ariano Irpino, Ginestra degli Schiavoni e Castelfranco in Miscano. Un momento – come ha ricordato Zaccaria Spina Sindaco di Ginestra degli Schiavoni – “per costruire occasioni di difesa e di sviluppo dei nostri paesi”.

Il percorso ha destato l’attenzione di numerosi camminatori che hanno partecipato entusiasti all’iniziativa sia il sabato che la domenica dimostrando una sensibilità sempre più crescente verso forme di turismo lento e naturalistico alternative alle forme standard che i nostri territori non intercettano.

I percorsi che affrontiamo sono adatti a tutte le età, lo confermano diversi bambini che hanno ricevuto l’attestato di “Giovane camminatore” proprio per aver partecipato all’iniziativa.

Il bilancio dell’evento è stato assolutamente positivo, e speriamo che possa ripetersi anche il 7 maggio quando, in occasione della Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni e della Festività di San Michele Arcangelo, daremo vita alla seconda edizione del Cammino di Mi-Ka-El, un’escursione con partenza da C/da Sant’Arcangelo-Paduli, con sosta alla Grotta di San Michele di Casalbore, e conclusione alla statua di San Michele Arcangelo in località Santa Maria dei Bossi a Casalbore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *