breaking news

Sant’Agata de’ Goti| Sport e solidarietà. In 500 alla manifestazione per il reparto di Oncologia

Sant’Agata de’ Goti| Sport e solidarietà. In 500 alla manifestazione per il reparto di Oncologia

16 Maggio 2017 | by Vincenzo De Rosa
Sant’Agata de’ Goti| Sport e solidarietà. In 500 alla manifestazione per il reparto di Oncologia
Attualità
0

Sant’Agata de’ Goti – Più di 500 tra atleti e semplici cittadini in arrivo da tutta la Regione Campania hanno preso parte a Sant’Agata de’ Goti a Correre per vivere e prevenire, manifestazione solidale per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione, ma anche per gridare tutti assieme il diritto sacrosanto alla salute. Un diritto che a Sant’Agata si concretizza nell’attivazione del già previsto Polo oncologico presso il “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori”.

E proprio l’ospedale santagatese ha rappresentato il simbolico punto di arrivo sia della gara podisctica di 10 km che della passeggiata di sensibilizzazione partita dal centro storico di ssant’agata de’ goti. Questi due appuntamenti componevano infatti il programma della manifestazione promosso dalle associazioni Atletica Dugenta, Born to Run, Podistica Valle Caudina, Running Telese Terme, in collaborazione con il Comune di Sant’Agata de’ Goti, l’Asl di Benevento ed il Gruppo donatori di sangue Fratres Dugenta.

Obiettivo dichiarato della manifestazione era quello di raccogliere fondi per il reparto di Oncologia del Sant’Alfonso Maria de’ Liguori per la realizzazione di una sala per il ripristino psico-fisico dei pazienti.


Carmine Valentino, sindaco di Sant’Agata de’ Goti, ha parlato di grande iniziativa in difesa del diritto alla Salute. “Un grande successo – ha spiegato il sindaco Valentino – in termini di partecipazione, una grande iniziativa ed una grande manifestazione. Un plauso a tutte le associazioni del mondo del podismo, e non, che hanno voluto assieme all’amministrazione comunale di Sant’Agata de’ Goti, all’Asl di Benevento, al Presidio Ospedaliero Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, ed alle tantissime persone arrivate qui a Sant’Agata vivere questa giornata manifestando per un diritto sacrosanto che è quello alla Salute, ma anche per chiedere di dare una vocazione specialistica a questa struttura ospedaliere con l’attivazione del Polo Oncologico del Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Una grande opportunità in termine di assistenza e di eccellenza per l’intero sistema sanitario regionale. Quello che chiediamo è dare centralità all’ammalato, non più solo calcoli ragionieristici, ma centralità all’essere umano”.
Soddisfatto della riuscita dell’evento anche Ghassan Merkabaoui, responsabile del reparto di Oncologia del Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. “Abbiamo camminato tutti insieme per scegliere la salute e per un obiettivo importante – ha spiegato il dottor Ghassan – che è quello della prevenzione. I cittadini hanno sempre più bisogno di strutture sanitarie che rispondano ai loro bisogni”.

Un forte ringraziamento a quanti hanno reso possibile l’evento è stato invece rivolto dal consigliere provinciale Renato Lombardi. “Sono soddisfatto per la grande riuscita di questo evento. Voglio ringraziare – le parole di Lombardi – gli organizzatori, tutte le associazioni che hanno aderito e le forze dell’ordine che hanno garantito la sicurezza lungo tutto il percorso. Voglio inoltre ringraziare tutti quelli che hanno partecipato, sia gli atleti della gara podistica, che i cittadini chi come me hanno aderito alla passeggiata che dal centro storico di Sant’Agata ci ha portato fino all’ospedale. Abbiamo corso per la vita. Abbiamo corso per il Polo Oncologico del Sant’Alfonso Maria de’ Liguori”.

Ma “Correre per vivere e prevenire” era anche una gara podistica della lunghezza di 10 km che ha visto la partecipazione di oltre 200 atleti in arrivo da tutta la Regione Campania. La corsa è stata la vittoria di Antonello Sateriale, secondo posto per Franco Mainolfi e terzo posto per Angelo Grasso. Per la classifica femminile, invece, la più veloce è stata Alessandra Insogna, seguita da Graziella Saccomanno e Annamaria Damiano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *