breaking news

Avellino| Oltre 200 firme per i platani: ecco il piano del Comune

Avellino| Oltre 200 firme per i platani: ecco il piano del Comune

17 Maggio 2017 | by Marco Grasso
Avellino| Oltre 200 firme per i platani: ecco il piano del Comune
Attualità
0

“Rivoglio i miei platani. Da piccolo, nei giorni più caldi, mio padre mi portava sempre lungo Viale Italia, all’ombra di quei alberi secolari. Credo che il mio amore per i platani sia nato allora”. E’ emozionato Antonio Dello Iaco, il 13enne promotore di una petizione per salvare i secolari alberi, uno dei simboli di riferimento di Avellino.

La sua iniziativa è arrivata in Commissione Ambiente. Oltre 200 firme (234 per la precisione) per un sogno: ripiantare gli alberi e ridare dignità ad un simbolo della città. “Spero di arrivare a 2mila firme, sarebbe un sogno. Ma è già importante essere qui per testimoniare l’amore degli avellinesi per i platani”

L’obiettivo del 13enne è stato condiviso senza riserve dal presidente Gianluca Festa e dai consiglieri Domenico Palumbo e Salvatore Cucciniello. Più di una rassicurazione dal responsabile del Servizio Verde Pubblico di Palazzo di Città Vito Guerriero che, contemporaneamente alla lotta al cancro colorato, intende ricostituire l’area di Viale Italia, piantando 44 nuovi platani resistenti all’agente patogeno. Un’operazione di sostituzione che richiede un impegno di spesa di oltre 30mila euro.

“E’ importante che la comunità partecipi e dimostri, con iniziative come questa, che il futuro di Avellino sta a cuore a tutti. Se poi, come in questo caso, l’iniziativa porta la firma di un ragazzo, è un segnale di speranza ancora più forte”, precisa il presidente Festa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *