breaking news

Avellino| Centro Aipa: appello alla Regione per il completamento

Avellino| Centro Aipa: appello alla Regione per il completamento

18 Maggio 2017 | by Marco Grasso
Avellino| Centro Aipa: appello alla Regione per il completamento
Attualità
0

Centro Aipa: appello alla Regione dal consiglio comunale di Avellino. Nel bilancio di previsione ci sono altri 250mila euro per il centro per l’autismo di Valle, ma il traguardo resta ancora lontano. Il consigliere comunale Franco Russo ha rilanciato la questione in consiglio comunale e avviato il pressing nei confronti della Regione Campania, chiamata a garantire l’ultimo tassello che ancora manca per la sospirata inaugurazione della struttura. “Serve la disponibilità dell’area. Come Comune, dopo aver finanziato il completamento dei lavori interni e parte di quelli esterni, possiamo davvero poco”.

Massima attenzione anche al nodo della gestione. Nessun dubbio per Russo: il centro dovrà essere guidato da una mano pubblica. “Dovranno essere coinvolti tutti i soggetti istituzionali competenti, e anche l’Aipa. Le famiglie, con la loro esperienza, possono essere di fondamentale importanza”.

Russo non sembra preoccupato dall’ipotesi di realizzare un centro per l’autismo anche in Alta Irpinia. “Mi sembra che a livello internazionale l’orientamento nella cura dei malati di autismo sia univoco: l’ospedalizzazione, l’isolamento dei pazienti non è la soluzione. Serve il massimo coinvolgimento, l’interazione anche e soprattutto con le famiglie, e in questo senso il centro di Valle offre le migliori garanzie. Bene venga la struttura di Sant’Angelo dei Lombardi, ma non vedo il rischio di un accavallamento con la struttura di Avellino”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *