breaking news

“Ciak Irpinia”: a Taurasi la leggenda dei vini irpini

“Ciak Irpinia”: a Taurasi la leggenda dei vini irpini

23 Maggio 2017 | by Marco Grasso
“Ciak Irpinia”: a Taurasi la leggenda dei vini irpini
Attualità
0

Tutto pronto per la prima edizione di “Ciak Irpinia, buona la prima”. Saranno i vini irpini gli assoluti protagonisti dell’evento organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia in programma mercoledì 24 maggio nel Castello Marchionale di Taurasi. I riflettori si accenderanno sulle grandi produzioni irpine, come il Fiano di Avellino DOCG, il Greco di Tufo DOCG, la Falanghina Irpinia DOC e il Taurasi DOCG.

L’evento nasce con l’obiettivo di favorire lo scambio di idee, informazioni ed impressioni sul territorio irpino tra stampa specializzata, produttori, tecnici ed esperti, prendendo spunto dalla vendemmia appena conclusa. Organizzato con il patrocinio del Comune di Taurasi e della Camera di Commercio di Avellino e con il partneriato dell’Istituto Alberghiero di Lioni, Duni – Forniture Horeca e La Caramella, l’evento è stato sponsorizzato dalla Coldiretti e dalla BPER.

Il programma della giornata si aprirà con un tasting seminar riservato al panel di giornalisti invitati, incentrato sulla degustazione di una selezione dei vini delle aziende consorziate.  Grande attesa per diversi esponenti di spicco della stampa nazionale e internazionale di settore come Walter Speller (Walterspeller.com), Steffen Maus (steffenmaus.com), Othmar Kiem Falstaff (Magazin für Wein, Essen, Reisen), Daniele Cernilli (DoctorWine), Michele Alessandria (ONAV), Massimo Billetto (Bibenda), Alessandro Torcoli (Civiltà del Bere), Antonello Maietta e Ilaria Santomanco (AIS), Luigi Terzago (Fisar Nazionale), Luciano Pignataro e Annibale Discepolo (Il Mattino), Antonio Corbo (La Repubblica), Antonella Amodio (DoctorWine), Ugo Baldassarre (Fisar), Giuseppe Festa (direttore corso winebusiness), Francesco Continisio (Presidente Italia Scuola Europea Sommelier).

Al termine è prevista una sessione di approfondimento tra giornalisti, tecnici ed esperti. A seguire, nel pomeriggio, si svolgerà un walkaround tasting, con una degustazione dei vini delle aziende consorziate aperta a esperti, winelovers professionals, trade. Saranno coinvolti anche diversi chef di alto profilo operanti sul territorio irpino, come Mirco Balzano, coordinatore, Marco Caputi, Giovanni  Arvoino, Francesco Fusco e Marco Del Giudice.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *