breaking news

Benevento| De Giovanni presenta gli effetti della fede calcistica sui tifosi

Benevento| De Giovanni presenta gli effetti della fede calcistica sui tifosi

29 Maggio 2017 | by Anna Liguori
Benevento| De Giovanni presenta gli effetti della fede calcistica sui tifosi
Attualità
0

La passione calcistica oltre il 90esimo minuto. Quella passione che supera i confini dello sport e in alcuni casi diventa rivalsa sociale, quel trasporto viscerale che quando chiudi gli occhi ti fa rivivere minuto per minuto la partita appena terminata, ci pensi e ci ripensi nei giorni successivi, come se nella tua testa quasi si rigiocasse il match nel bene e nel male. Le emozioni e gli stati d’animo dei tifosi napoletani nelle pagine dello scrittore Maurizio De Giovanni. Emozioni che non terminano mai col triplice fischio ma si protraggono nei giorni successivi finè non si ritorna in campo. Non è infatti un caso che il titolo del volume sia ““Il resto della settimana” attraverso il quale De Giovanni racconta gli effetti della fede calcistica sui tifosi.

Il libro, edito da Rizzoli,  uscito nel 2015 e presentato nella sala rossa dell’Università degli studi del Sannio in piazza Guerrazzi,    segna il cambio di marcia dell’autore rispetto ai suoi precedenti lavori. Nel “Resto della settimana” De Giovanni abbandona il genere del romanzo giallo, mette in soffitta protagonisti come il commissario Ricciardi e l’ispettore Lojacono per raccontare la passione per il Dio calcio. Una passione che però non riguarda solo i tifosi azzurri e con il Benevento calcio in lotta per la promozione in serie A De Giovanni si mostra attento anche alle vicende degli stregoni.

L’autore infine si sofferma sui cori razzisti dei tifosi blucerchiati nei confronti del giocatore del Napoli Insigne, per De Giovanni il problema si risolve solo in un modo.

segue servizio Lab Tv

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *