breaking news

Benevento| Pedaggi autostradali ridotti per le imprese di autotrasporto di cose

Benevento| Pedaggi autostradali ridotti per le imprese di autotrasporto di cose

7 Luglio 2017 | by Anna Liguori
Benevento| Pedaggi autostradali ridotti per le imprese di autotrasporto di cose
Attualità
0

di Paola Corona

Le imprese che svolgono attività di autotrasporto di cose, sia in conto proprio che in conto di terzi, hanno tempo fino alle ore 14 del 22 luglio per potersi prenotare online e accedere al beneficio della riduzione compensata dei pedaggi autostradali. Il beneficio è relativo ai transiti effettuati nel 2016. Dopo la prenotazione online, la domanda andrà presentata sul sito dell’Albo dal 21 agosto al 6 ottobre pp.vv.

Dall’anno scorso, – spiega in una nota il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti on. Umberto Del Basso De Caro – la procedura va espletata esclusivamente in forma telematica sul dell’Albo degli Autotrasportatori mediante l’applicativo pedaggi, che si articola nella fase di prenotazione prima ed in quella di presentazione della domanda poi. Ma se non si ottempera nei termini prescritti alla prenotazione, non si ha accesso alla fase successiva. Per quanto le delibere adottate dal Comitato centrale dell’Albo nazionale degli Autotrasportatori al riguardo siano pubblicate nella Gazzetta Ufficiale (vedasi GU 30.6.17, n. 151), l’anno scorso diverse imprese non hanno tempestivamente provveduto, restando escluse dal beneficio”.

La condizione prevista per poter ottenere la riduzione è quella di aver fatturato, nell’anno 2016, almeno 200.000 euro in pedaggi autostradali. La direttiva del Ministro, che ha finalità di protezione ambientale e sicurezza della circolazione anche in riferimento all’utilizzo delle infrastrutture, dispone che i benefici saranno riconosciuti per i transiti effettuati con veicoli Euro 3 e superiori. La percentuale di sconto aumenta in misura direttamente proporzionale alla classe euro del veicolo. “Misure premiali aggiuntive – conclude il Sottosegretario al Mit – sono destinate a chi ha realizzato almeno il 10% del fatturato in pedaggi nelle ore notturne”. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.alboautotrasporto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *