breaking news

Benevento| Fortore, al via il Servizio Anti Incendio Boschivo

Benevento| Fortore, al via il Servizio Anti Incendio Boschivo

11 Luglio 2017 | by Paola Corona
Benevento| Fortore, al via il Servizio Anti Incendio Boschivo
Attualità
0

Partiranno il prossimo 14 luglio le attività di lotta agli incendi boschivi nei territori di competenza della Comunità Montana del Fortore e dureranno fino al 30 settembre, salvo ulteriori e successive disposizioni della Regione Campania.

Questa mattina, durante la riunione della Giunta esecutiva presso la sede della Comunità Montana del Fortore, si è preso atto della Determina del Servizio di Bonifica Montana e Agricoltura, predisposta dal responsabile Pietro Giallonardo, che dà il via al Servizio Anti Incendio Boschivo (A.I.B) del 2017. Saranno in attività un C.O.E.D. (Centro Operativo Ente Delegato) presso la sede di San Bartolomeo in Galdo e tre N.O.E.D. (Nucleo Operativo Ente Delegato) dislocati  a San Giorgio la Molara, Ginestra degli Schiavoni e San Bartolomeo in Galdo. Per la lotta agli incendi boschivi nel territorio fortorino saranno impiegate circa quaranta unità e utilizzati automezzi ed attrezzature all’avanguardia, tra cui un Baribbi Iveco-autobotte da 20.000 lt, un Ranger Iveco-autobotte da 25.000 lt, oltre a un Isuzu Pick-up maxi con modulo di spegnimento.

Il Presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina, ha assicurato che immediatamente si metterà in moto tutta l’organizzazione: “Saranno avvisati i Comuni a cui verranno forniti tutti i riferimenti con i numeri di cellulari da allertare in caso di avvistamento incendi. Così come ogni anno, da statuizione regionale, saremo allertati dalle ore 8.00 alle 20.00, mentre la notte si potrà, ovviamente, soltanto presidiare”. Visti gli incendi estivi che in queste ore stanno funestando il Sud Italia, in particolare Sicilia e Campania, la preoccupazione cresce. “Dato gli ultimi eventi – precisa Spina – dovremo essere particolarmente allertati”.

Dopo la riunione svoltasi a Napoli lo scorso 26 giugno sull’avvio della campagna antincendi, la Comunità Montana del Fortore parteciperà anche a quello che si svolgerà sullo stesso argomento, sempre nel capoluogo campano presso il Centro Direzionale, il prossimo 14 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *