breaking news

Benevento| Coldiretti: “Vendemmia a rischio per ritardi sulle prestazioni occasionali”

Benevento| Coldiretti: “Vendemmia a rischio per ritardi sulle prestazioni occasionali”

12 Luglio 2017 | by Paola Corona
Benevento| Coldiretti: “Vendemmia a rischio per ritardi sulle prestazioni occasionali”
Attualità
0
Coldiretti Benevento mette in guardia sulle conseguenze che si  potranno ripercuotere sul settore vinicolo sannita se non verranno accelerati i tempi per avviare le prestazioni occasionali. “Gli inammissibili ritardi burocratici  nello sviluppo della procedura informatica dell’Inps per le prestazioni occasionali che hanno sostituito i voucher – afferma il presidente Gennarino Masiello – rischiano di compromettere le raccolte estive di frutta, tabacco e uva”.
Con l’entrata in vigore della nuova normativa occorrerà attivare la procedura informatica dell’Inps, ma la vendemmia è alle porte e il tempo stringe. “Il rallentamento  – chiarisce Masiello – potrebbe tradursi, in un danno serio per il settore vitivinicolo: una delle sue produzioni di eccellenza del Sannio. Le aziende rischiano di non avere gli strumenti adeguati per affrontare con serenità la raccolta, già messa a dura prova da una perdurante siccità”.
Il presidente della federazione di Benevento ricorda che le prestazioni occasionali sono uno strumento fondamentale in questo settore sia per le aziende che devono poter effettuare aggevolmente la raccolta quanto per i lavoratori occasionali, in particolare pensionati e studenti che possono così incrementare il loro reddito. “In più – precisa Masiero – la nuova normativa contiene una novità: la possibilità di accesso alle prestazioni occasionali anche a coloro che sono disoccupati da almeno sei mesi”.
Preoccupato per una burocrazia che ostacola l’applicazione delle norme previste per il settore agricolo anche il direttore di Coldiretti Benevento, Francesco Sossi, che dichiara: “L’Inps non consente alle imprese agricole di poter utilizzare la comunicazione preventiva per un arco temporale di tre giorni, prerogativa che la legge attribuisce a tale settore proprio in ragione delle sue specificità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *