breaking news

Benevento| Cia,prodotti campani tutelati

Benevento| Cia,prodotti campani tutelati

3 Agosto 2017 | by Maresa Calzone
Benevento| Cia,prodotti campani tutelati
Attualità
0

L’accordo di libero scambio con il Canada farà bene alle imprese agricole italiane a cominciare da quelle campane? I produttori, ma anche i consumatori si pongono la domanda.La risposta  arriva dalla Cia Campania.

Vini e prodotti caseari di origine protetta provenienti dalla Campania non solo non vengono danneggiati ma vedono finalmente riconosciuti strumenti di tutela. Ad affermarlo è Alessandro Mastrocinque, presidente di Cia Campania e vicepresidente nazionale di Cia – Agricoltori Italiani, che spiega le modalità del  Ceta, il  Comprehensive Economic and Trade Agreement.

Il Ceta rappresenta la sintesi di 8 anni di negoziati che  hanno riguardato soprattutto l’agricoltura. Molti parlano di pericoli per il made in Italy, di  imitazioni dei prodotti tipici, dell’invasione di grano duro e di carne trattata con ormoni. Nel rispetto delle imprese e dei consumatori noi vogliamo semplicemente dire che  i prodotti campani non corrono alcun pericolo, sono tutelati. L’ export italiano di settore vale 770 milioni mentre l’import dal Canada è di 29 milioni. Formaggio, vino e grano restano prodotti eccellenti del made in Italy, apprezzati e richiesti per genuinità e tracciabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *