breaking news

San Giorgio del Sannio| Viaggio nel canile di Gianguarriello

San Giorgio del Sannio| Viaggio nel canile di Gianguarriello

7 Agosto 2017 | by Maresa Calzone
San Giorgio del Sannio| Viaggio nel canile di Gianguarriello
Attualità
0

Ci sono viaggi che almeno una volta nella vita bisognerebbe fare, viaggi che sono più un luogo del cuore.Siamo andati al canile di Gianguarriello, a San Giorgio del Sannio ed abbiamo incontrato delle persone speciali e degli amici speciali. Geltrude Fucci Gatti, ci accoglie con le volontarie e con una decina di cani scodinzolanti,l’ambiente è ampio, i cani solo liberi di giocare e correre perché non esistono gabbie, è un rifugio più che un canile.

A Gianguarriello arrivano i cani randagi, abbandonati o trovatelli. La struttura è gestita dalla Lega nazionale per la difesa del cane (sezione di San Giorgio del Sannio) 90 i cani di cui Geltrude si occupa, animali dolcissimi, e dal carattere equilibrato, tanto da riuscire a vivere tranquillamente in branco e in libertà. C’è Polpetta, Totò, e gli altri che ci guardano con gli occhi curiosi e attenti,sono loro a venirci incontro, l’unico “inconveniente” quando si visita un posto così è che si viene contagiati dalla tenerezza che non puoi fare a meno di ricambiare con una carezza.
Geltrude ci racconta della bellezza che c’è nel prendersi cura degli animali, ma anche delle difficoltà. L’appello è in favore delle adozioni, a distanza e non, è per il sostegno come volontari, o con la donazione di farmaci veterinari e cibo. E per il fenomeno dell’abbandono che si manifesta soprattutto nei mesi estivi, la Responsabile del canile non si risparmia nel condannare questi comportamenti incivili” Un cucciolo non è un giocattolo, questo andrebbe spiegato prima ai genitori e poi ai bambini. Quando si adotta un cane bisogna essere coscienti che questo comporta impegno per la vita. Un’animale lasciato in strada non rappresenta solo un pericolo per se stesso, ma anche per gli automobilisti, quindi chi abbandona un cane è responsabile di un doppio reato”.

Il canile di Gianguarriello è aperto ogni giorno, e aspetta il sostegno di tutti, anche il tuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *