breaking news

Guardia Sanframondi| Il sindaco vieta i cellulari alla processione

Guardia Sanframondi| Il sindaco vieta i cellulari alla processione

18 Agosto 2017 | by Vincenzo De Rosa
Guardia Sanframondi| Il sindaco vieta i cellulari alla processione
Attualità
0

Guardia Sanframondi – Un’ordinanza, la numero 10 del 17 agosto 2017, per vietare “l’utilizzo dei telefoni cellulari, anche a scopo di realizzare foto e filmati, per il giorno 27 agosto 2017” è stata firmata dal sindaco di Guardia Sanframondi Floriano Panza.

Il 27 agosto, a Guardia, è il giorno più atteso: quello della processione generale dei Riti Settennali di Penitenza in Onore dell’Assunta che si tengono nel borgo sannita, appunto, ogni sette anni. Il momento finale della settimana dedicata ai Riti e che vedrà sfilare per le strade del centro storico del centro sannita i battenti ed i flagellanti.

Un importantissimo momento di fede, in grado di richiamare a Guardia più di 120 mila persone in un solo giorno tra fedeli e curiosi. Lo scopo dell’ordinanza emessa dal primo cittadino guardiese, si legge, è quello di “agevolare la partecipazione ai Riti Settennali e la concentrazione sulla sacra rappresentazione”. Ed a vigilare sull’osservanza dell’ordinanza, si legge sempre nel documento, dovranno essere i vigili di Guardia.

Certo che il provvedimento solleva forti perplessità – perché oggi i cellulari sono anche uno strumento di lavoro per chi in quella giornata vorrà documentare l’importante evento e perché sarà un’impresa ardua controllare migliaia di smartphone – ed appare per lo meno anacronistico.

 

(foto da http://www.santuarioassunta.com/la-storia-dei-riti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *