breaking news

Avellino| Montevergine in salvo: ma è ancora allarme incendi

Avellino| Montevergine in salvo: ma è ancora allarme incendi

21 Agosto 2017 | by Marco Grasso
Avellino| Montevergine in salvo: ma è ancora allarme incendi
Attualità
0

Riaperta la strada di accesso a Montevergine, verifiche in corso anche per la funicolare. L’emergenza è rientrata, ma la dirigente regionale del Genio Civile Claudia Campobasso invita a tenere la guardia ancora alta. Da metà giugno ad oggi sono andati in fumo oltre 2mila ettari di bosco e gli incendi ancora in corso a Montella e Montaguto invitano alla prudenza. “Servirebbero più uomini, soprattutto a terra”, precisa la Campobasso.

Numerosi i lanci di acqua sui boschi in fumo da parte di un CanadAir, di un elicottero regionale e del super elicottero «Orso Bruno». Un secondo CanadAir arrivato in Irpinia ha pi consentito di chiudere l’emergenza Montevergine. “Non credo sia mai successo prima di avere quattro mezzi aerei – aggiunge la dirigente del Genio Civile – che finora hanno scaricato oltre quattrocento tonnellate di acqua sulla montagna”.

Spetta ora ai caschi rossi e alla Provincia stabilire le condizioni di sicurezza per tenere aperta la strada che sale al Santuario di Mamma Schiavona. Sul posto è costante la presenza dei Carabinieri della locale stazione e della Compagnia di Avellino, guidati dal capitano Francesco Nicolo Pirronti. Ai militari il compito di chiarire l’origine dei devastanti roghi che hanno aggredito Montevergine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *