breaking news

Guardia Sanframondi| Il Rione Croce apre i Riti Settennali

Guardia Sanframondi| Il Rione Croce apre i Riti Settennali

21 Agosto 2017 | by Vincenzo De Rosa
Guardia Sanframondi| Il Rione Croce apre i Riti Settennali
Attualità
0

Guardia Sanframondi – Con la processione di penitenza del Rione Croce si sono aperti questa mattina a Guardia Sanframondi i Riti Settennali in Onore dell’Assunta.

Il corteo aperto dai misteri – quadri plastici che riproducono scene bibliche, vite di Santi, dogmi di Fede e Principi morali – è partito dalla chiesa di San Rocco, nel centro storico guardiese. A chiudere la processione l’ultimo mistero, quello di San Girolamo Penitente, con i flagellanti: penitenti vestiti con saio bianco che si percuotono ripetutamente la schiena utilizzando una frusta metallica chiamata “diciplina”.

Ogni Rione con la propria deputazione – quella del Rione Croce è composta da Antonio Di Virgilio, Eneo Mancinelli, Remo Ciarleglio, Filippo De Blasio e Pasquale Mastantuono – organizza due processioni, la prima detta “di penitenza” e la seconda “di comunione”. La processione di questa mattina è stata accompagnata dal coro rionale che ha eseguito il canto di Penitenza “Vergine bella coronata di stelle” composta dai maestri Enza Di Blasio e Rosario Del Duca.

Il programma di domani, martedì 22 agosto, prevede a partire dalle 8 la processione di comunione del Rione Croce e la processione di penitenza del Rione Portella con partenza dalla chiesa di Sebastiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *