breaking news

Benevento| Navette e parcheggi, il nuovo piano traffico per il “Vigorito”

Benevento| Navette e parcheggi, il nuovo piano traffico per il “Vigorito”

24 Agosto 2017 | by Anna Liguori
Benevento| Navette e parcheggi, il nuovo piano traffico per il “Vigorito”
Attualità
0

Il Comune di Benevento ha varato e reso noto il nuovo piano traffico intorno allo Stadio Ciro Vigorito.

A seguito della recente promozione in Serie A della squadra di calcio cittadina, che comporterà un notevole afflusso di spettatori allo stadio Ciro Vigorito, si rende necessario provvedere alla predisposizione di uno stralcio del nuovo piano traffico e di razionalizzazione della sosta nelle aree poste in prossimità dell’impianto sportivo, proporzionato alle nuove esigenze ed al fine di garantire gli standard di efficienza e nello stesso tempo di sicurezza per la collettività interessata dallo svolgimento delle gare di calcio.

STADIO CIRO VIGORITO

Sono state individuate le viabilità di accesso allo stadio provenienti dalle varie direttrici (Raccordo Tangenziale SS7 Appia — Strada Casale Maccabei – Via Casselli – Via Santa Colomba) laddove saranno adottati i necessari dispositivi ritenuti necessari per consentire un più agevole deflusso dei veicoli.
Altre direttrici invece saranno interdette al transito sia veicolare che pedonale (Via Lungosabato Matarazzo — Via Rivellini — Viadotto delle Streghe) in considerazione del fatto che tali viabilità confluiscono verso gli spazi esterni allo stadio ed i settori dello stadio destinati esclusivamente ai tifosi ospiti.

Le suddette interdizioni saranno attuate mediante i seguenti sbarramenti presidiati dalle forze dell’Ordine:
1 – Lungosabato Matarazzo all’altezza dell’incrocio con Via Columbro
2 – Via Rivellini all’altezza del Palatedeschi
3 – Viadotto delle Streghe all’altezza dell’incrocio con Via Benito Rossi e in corrispondenza delle rampe svincolo Piano Morra

Al fine di agevolare il deflusso post-gara dei veicoli, a partire da 15 minuti prima della fine dell’incontro di calcio e fino a cessate esigenze sarà disposto il senso unico di circolazione lungo Via Santa Colomba dalla Rotonda degli Atleti in direzione Svincolo SS7 Appia e direzione Rione
I ibertà fino ad incrocio con Via Vitelli.

Con congruo anticipo rispetto all’inizio dell’incontro di calcio e fino a cessate esigenze la Rotonda degli Atleti ed il tratto viario da detta Rotonda fino allo svincolo con la SS7 Appia saranno adottati i necessari controlli per consentire uno scorrimento agevole dei veicoli.

PARCHEGGI

Per una migliore razionalizzazione della sosta, sono state tnd.v,duale una sene d, aree e viabilità da poter utilizzare per la sosta dei veicoli dei tifosi sia locai, che ospttt, seguendo criteri di efficienza e sicurezza. spettare le specifiche prescrizioni dettate dagli organi preposti alla sosta, in quanto non sono piu in grado di garantire le condizioni minime di sicurezza in relazione alla prevista maggiore affluenza di tifosi.

I parcheggi saranno dislocati in modo da essere funzionali per i tifosi che si recano allo stadio c nello stesso tempo saranno ben distinti tra tifoseria locale e quella ospite.

Allo stato attuale sono fruibili i seguenti parcheggi destinati alla tifoseria locale:
Zona A: Via Casselli posti 74
Zona B: Via Cavour posti 68
Zona C: Via Gioberti posti 90

Inoltre, in considerazione dell’eliminazione dell’area di sosta attualmente riservata alle autovetture di Autorità – Stampa – Addetti, posta in adiacenza dell’ingresso Jribuna ed alle spalle del distributore carburanti, sarà individuata un’area di parcheggio alternati va, rappresentata da quella annessa al Terminal Bus del Piazzale degli Atleti per n° 65 posti auto.

SERVIZIO BUS NAVETTA

Al fine di disincentivare i cittadini di Benevento a recarsi allo stadio con autovettura propria, è stato pensato di istituire servizi di navetta bus che collegano i vari Rioni Cittadini con lo stadio nelle ore immediatamente antecedenti l’orario di svolgimento delle gare nonché a ritorno immediatamente dopo la conclusione delle stesse.

Pertanto è stato previsto il seguente servizio di trasporto con Bus navette dei tifosi locali dai rioni cittadini allo Stadio “Ciro Vigorito” con relativi punti di partenza delle navette costituiti da.

A) Zona Rione Ferrovia – Capolinea Area I erminal Via Paolo Diacono
B) Zona Centro – Capolinea Piazza Risorgimento
C) Zona Alta – Capolinea Via Aldo Moro
D) Zona Rione Capodimonte – Capolinea nella rotatoria Chiesa San Giuseppe Moscati
E) Zona Rione Libertà – Capolinea Piazzale Centro Commerciale Buonvento.

II numero di navette bus impiegate sarà proporzionato alle reali esigenze che si appaleseranno nelle varie zone servite. Il capolinea di arrivo allo stadio Vigorito sarà la Stazione Attrezzata del Piazzale degli Atleti, che costituirà anche il punto di partenza per il viaggio di ritorno. Il percorso viario seguito dalle navette nel corse di andata, vista la sussistenza di un intervallo temporale tra corse successive, interesserà le viabilità dell’ambito cittadino.

Solamente in prossimità dello stadio sarà individuato un percorso preferenziale seguito da tutte le navette bus provenienti dalle varie direttrici, ovvero:
Via Napoli – Via Cocchia – Via Cavour – Via Cassclli – Rotonda degli Atleti con scarico dei passeggeri immediatamente a ridosso dell’ingresso tribuna. Analogamente, i percorsi seguiti dalle navette per ritornare ai capilinea di partenza sarà lo stesso in senso inverso.
A fine gara le navette bus, durante lo svolgimento della gara stazioneranno nel terminal del piazzale degli Atleti in attesa della ripartenza con tifosi a bordo verso le destinazioni originarie.

In aggiunta al servizio bus navette l’azienda TROTTA BUS SERVICES SPA predisporrà nella fascia oraria pre-post gara, il passaggio delle linee bus ordinarie nei pressi dello stadio in modo da consentire un integrazione al servizio. In caso di imprevisti che non consentono l’agevole circolazione dei bus, la ditta Trotta si riserva di apportare le necessarie correzioni ai percorsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *