breaking news

Frasso Telesino| Al via oggi i Campi Formativi di Protezione Civile del Cesvob

Frasso Telesino| Al via oggi i Campi Formativi di Protezione Civile del Cesvob

1 Settembre 2017 | by Vincenzo De Rosa
Frasso Telesino| Al via oggi i Campi Formativi di Protezione Civile del Cesvob
Attualità
0

Frasso Telesino – Con un convegno che metterà di fronte le associazioni di Protezione Civile, gli enti territoriali e la Regione Campania, prendono il via oggi presso il centro turistico “San Vito” i Campi Formativi di Protezione Civile del Cesvob.

Dopo l’accoglienza dei volontari e l’allestimento del campo, i lavori prenderanno il via alle 10.00 con un convegno dal titolo “Istituzioni ed enti del terzo settore in Campania: un patto per promuovere la formazione e l’azione degli operatori di Protezione civile”.

Ricco il parterre degli ospiti. Ad aprire l’incontro saranno i saluti del presidente del CESVOB Raffaele Amore. Seguiranno poi quelli del Sindaco del Comune di Frasso Telesino Giuseppe Di Cerbo, del portavoce del Forum Regionale Terzo Settore Filiberto Parente, dell’amministratore della Cooperativa Sociale ONLUS dell’Angelo Domenico Izzo, del presidente della Federazione Nazionale Pro-Vita Filomeno Bovino, del direttore della Caritas della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti don Domenico Ruggiano, del presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci e del prefetto di Benevento Paola Galeone.

Dopo i saluti gli interventi del presidente provinciale ARI Domenico Forgione, del coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Airola Vincenzo De Sisto, del presidente provinciale della Croce Rossa Italiana Stefano Tancredi, del coordinatore regionale Misericordie Angelo Iacoviello, del presidente regionale ANPAS Antonio Aliberti, della psicologa della Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza Iolanda Finiani, del presidente del CSV di Avellino Giuseppe D’Argenio, del geologo dell’INGV Maurizio Pignone, del sindaco di Telese Terme e delegato del Comitato esecutivo dell’ANCI Campania Pasquale Carofano, del Comandante della Compagnia Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo capitano Armando De Marco, e del tenente colonnello dell’Esercito Nicola Ocone.

Le conclusioni del convegno saranno invece affidate al Questore di Benevento Giuseppe Bellassai, al consigliere regionale della Campania Erasmo Mortaruolo ed al sottosegretario di Stato alle Infrastrutture ed ai Trasporti Umberto Del Basso De Caro.

Il programma della giornata proseguirà al pomeriggio dalle 15.30 con il seminario dal titolo “Strategie operative previsione e prevenzione per la tutela delle persone e la salvaguardia del territorio”.

I campi formativi si chiuderanno domenica 3 settembre con una simulazione di evento sismico che coinvolgerà il territorio del Comune di Frasso Telesino e vedrà coinvolti tutti gli Enti del Terzo Settore di Protezione Civile presenti.

L’evento ha ricevuto il patrocinio di Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, della Prefettura di Benevento, della Provincia di Benevento, e dei Comuni di San Giorgio del Sannio, Buonalbergo, Solopaca, Pontelandolfo, Casalduni, Bucciano, Tocco Caudio, Dugenta, Roccabascerana, Arienzo, Telese Terme, Montesarchio, Sant’Agata de’ Goti, Morcone, San Lupo, San Lorenzello, Campoli Monte Taburno, Airola e Apice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *