breaking news

Avellino| Progetto “Care” al via: pet therapy per gli anziani

Avellino| Progetto “Care” al via: pet therapy per gli anziani

12 Settembre 2017 | by Marco Grasso
Avellino| Progetto “Care” al via: pet therapy per gli anziani
Attualità
0

Pet Therapy per gli anziani. Stamane al Circolo della Stampa è stato presentato il progetto “Care” promosso dall’associazione “Rosa Vitillo” di Ariano Irpino e finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato Irpinia Solidale. Le attività si svolgeranno presso il centro medico sociale “Don Orione” a Savignano Irpino. Quindici le persone individuate dal progetto che, partito ad agosto, si concluderà il prossimo dicembre. I destinatari sono anziani affetti da deterioramento cognitivo ed anche Alzheimer. Le attività si alterneranno tra incontri di pet-therapy e quelli con lo psicologo.

“Un’attività di stimolazione vitale per persone che tendono ad isolarsi e che possono trarre benefici importanti dal semplice contatto con un cane”, precisa la presidente dell’associazione Gloria Malavolti. L’iniziativa mira ad attivare nuovi protocolli di intervento che prevedono l’integrazione fra l’intervento psicopedagogico e le coterapie in grado di agire con esiti positivi sui processi cognitivi, emotivi e relazionali degli ospiti appartenenti a strutture residenziali per anziani affetti da gravi patologie fisiche e psichiche, con elevata fragilità, spesso soli e con problemi economici.

Il progetto rientra nel bando di microprogettazione finanziato dal CSV Irpinia Solidale per favorire lo sviluppo di progettualità in ambito sociale e nel volontariato. “Dal punto di vista psicologico è stato dimostrato che il contatto e l’interazione con l’animale provocano delle modificazioni a livello biochimico, come ad esempio il rilascio di ossitocina e l’innalzamento delle endorfine, che risultano in una sensazione di benessere”, aggiunge la psicologa Claudia Govetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *