Avellino 12°C Poco nuvoloso 22° / 10°
Benevento 10°C Nebbia 24° / 9°
Caserta 14°C Poco nuvoloso 26° / 13°
Napoli 17°C Poco nuvoloso 25° / 16°
Salerno 16°C Poco nuvoloso 26° / 15°
Home > Attualità > Benevento| Obesità infantile, al via la prevenzione nelle scuole
Attualità

Benevento| Obesità infantile, al via la prevenzione nelle scuole

L’obesità infantile è un problema sanitario o problema di salute? di questo se ne è discusso nello splendido scenario di Palazzo Paolo in un convegno organizzato dall’Ordine dei Medici di Benevento insieme alle Acli.  La frequenza dell’obesità nell’infanzia e nell’adolescenza si è praticamente triplicata negli ultimi 25 anni in tutto il mondo, tanto che le comunità scientifiche parlano dell’obesità infantile come di una nuova epidemia.
Si stima che al mondo oggi ci siano 155 milioni di bambini in sovrappeso e almeno 40 milioni di bambini obesi. La situazione è molto preoccupante in quanto in Europa la quantità di bambini in sovrappeso cresce di circa 400.000 nuovi casi l’anno e l’Italia ne detiene il primato.
L’obesità del bambino è la premessa all’obesità dell’adulto: fra i bambini obesi in età scolare il 40% diventa un adulto obeso e tale percentuale sale all’80% degli adolescenti.
Per tutte queste ragioni l’obesità infantile rappresenta oggi una delle maggiori emergenze socio-sanitarie nel nostro paese e per questo l’ordine in sinergia con le Axli partiranno proprio dalle scuole di Benevento per lanciare un chiaro messaggio: la prevenzione. Entusiasta il Presidente dell’Ordine Giovanni Pietro Ianniello.

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit
AINONE