breaking news

Benevento| Premio Internazionale “Guido Dorso”: menzione speciale alla giovane Bice Cavallo

Benevento| Premio Internazionale “Guido Dorso”: menzione speciale alla giovane Bice Cavallo

24 Ottobre 2017 | by Anna Liguori
Benevento| Premio Internazionale “Guido Dorso”: menzione speciale alla giovane Bice Cavallo
Attualità
0

Menzione speciale per la giovane studiosa Bice Cavallo al Premio Internazionale “Guido Dorso” patrocinato dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il premio segnala ogni anno esponenti del mondo delle istituzioni, della ricerca, dell’economia, della cultura che contribuiscono, con il loro impegno, all’approfondimento delle tematiche legate al processo di sviluppo e di progresso del Mezzogiorno.

Il riconoscimento alla dottoressa Cavallo arriva, in particolare, per la sua attiva di ricerca.
Dopo essersi laureata in Matematica presso l’Università di Napoli Federico II, Bice Cavallo ha iniziato la sua attività di ricerca presso l’Università degli Studi del Sannio sotto la guida dei professori Gerardo Canfora e Massimo Squillante, per poi continuarla con la professoressa Livia D’Apuzzo dell’Università di Napoli Federico II.
La sua collaborazione con l’Università del Sannio non si è mai interrotta; oltre a collaborare ancora con i professori Canfora e Squillante è impegnata nella didattica su insegnamenti di area matematica e informatica.
Ha condotto attività di ricerca anche all’estero, presso l’Aalto University, su invito del prof. Raimo P. Hämäläinen, e l’University of Portsmouth su invito del prof. Alessio Ishizaka.
Prima della menzione nell’ambito del premio “Guido Dorso”, Bice Cavallo aveva già conseguito ulteriori riconoscimenti per la sua attività di ricerca, come il premio per il miglior articolo presentato alla conferenza internazionale DYSES 2010  ed il  Premio TR35-Young Innovators, organizzato da Technology Review, journal of Massachusetts Institute of Technology (MIT), e Forum della Ricerca Innovazione Imprenditorialità (RIEForum); il presidente Aniello Cimitile gli conferì la Medaglia dei 150 anni della Provincia di Benevento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *