breaking news

Castelpoto| Ai Campi Formativi del CESVOB un passo avanti verso la scuola regionale di Protezione Civile

Castelpoto| Ai Campi Formativi del CESVOB un passo avanti verso la scuola regionale di Protezione Civile

24 Ottobre 2017 | by Vincenzo De Rosa
Castelpoto| Ai Campi Formativi del CESVOB un passo avanti verso la scuola regionale di Protezione Civile
Attualità
0

Castelpoto – Il territorio sannita prende coscienza sempre più dell’importanza del lavoro svolto dalle associazioni di Protezione Civile e di quanto sia fondamentale garantire ai volontari una formazione costante e qualificata.

E’ questo, uno dei primi risultati ottenuti dal CESVOB con i Campi Formativi di Protezione Civile, appuntamento che ha già coinvolto nelle ultime settimane i Comuni di Frasso Telesino, Tocco Caudio e Castelpoto e che nei prossimi mesi investirà altri centri sanniti a partire da Sant’Agata de’ Goti, Solopaca e Vitulano.

Nello scorso week end è stato proprio il Comune di Castelpoto ad ospitare presso il Centro Sociale Comunale di via Togliatti la due giorni formativa organizzata dal CESVOB. Il “Corso base per il Volontario di Protezione Civile – Prima Parte” ed il “Corso per operatore Rischio Idrogeologico” i percorsi formativi in programma.

Più di 200 i volontari presenti a Castelpoto e che nella mattinata di domenica hanno preso parte alla presentazione del Piano di Emergenza Comunale. Momento istituzionale di confronto che ha visto gli interventi del sindaco di Castelpoto Vito Fusco; del consigliere regionale della Campania Mino Mortaruolo; del vicepresidente vicario del CESVOB Antonio Romano; del responsabile nazionale della Protezione Civile Anpas Carmine Lizza e del presidente regionale del Comitato Regionale Anpas Campania Antonio Aliberti.

Si è parlato di formazione e di prevenzione, del ruolo svolto appunto dalla Protezione Civile e della sottoscrizione della convenzione per la riattivazione della scuola regionale di formazione. Impegno questo che il consigliere regionale Mino Mortaruolo aveva assunto ai Campi Formativi di Frasso Telesino e che nei prossimi mesi potrebbe materializzarsi con la firma della convenzione stessa.

“A Frasso Telesino – ha spiegato nel corso del suo intervento il consigliere regionale Mino Mortaruolo – ci eravamo raccontati l’esigenza di avere nuclei di Protezione Civile che avessero una formazione adeguata, di una infrastrutturazione dei diversi nuclei e di un livello di sufficienza che potesse coprire tutta la Regione Campania. Abbiamo avviato così un dialogo con gli altri Centri di Servizio della Campania. Allo stesso tempo abbiamo sottoposto la convenzione per la riattivazione della scuola regionale alla responsabile della Protezione Civile Regionale, la dottoressa Santaniello. In Regione stiamo lavorando al testo, lo stiamo limando e definendo nei dettagli. L’impegno è quella di averla qui, la Santaniello, nei prossimi mesi per sottoscrivere la nuova convenzione sulla formazione”.

Un annuncio, quello dato dal consigliere regionale Mortaruolo, che rappresenta un importante risultato per il CESVOB di Benevento.

“L’incontro di Castelpoto – ha quindi commentato il direttore del CESVOB Maria Cristina Aceto – ha rappresentato un importante passo avanti per la Convenzione di riattivazione della scuola regionale di Protezione Civile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *