breaking news

Benevento| “Questo non e’ amore”, la Polizia incontra gli studenti

Benevento| “Questo non e’ amore”, la Polizia incontra gli studenti

26 Novembre 2017 | by Anna Liguori
Benevento| “Questo non e’ amore”, la Polizia incontra gli studenti
Attualità
0

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Questura di Benevento ha incontrato gli studenti dell’Istituto Scolastico G. Alberti nell’ambito del progetto “Questo non è amore”, campagna di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato per contrastare la violenza di genere.
Nella mattinata, il camper della Polizia di Stato, con a bordo un’equipe multidisciplinare composta da operatori specializzati della Questura e del centro antiviolenza Pro.Ce.Do, ha sostato nella centrale piazza Risorgimento dove ha incontrato gli studenti intervenuti per un momento di approfondimento e di riflessione sul fenomeno della violenza sulle donne.
L’iniziativa ha rappresentato, ancora una volta, l’occasione per affrontare con i ragazzi, attraverso il dialogo e il confronto, un tema di scottante attualità, ma anche l’opportunità di un primo contatto con potenziali vittime di questi reati. Un momento importante per ricevere consigli, informazioni ed un supporto sia psicologico che giuridico.
Molte le domande rivolte dagli studenti alla dott.ssa Amalia Sorrentino, dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Benevento, che, con la collaborazione degli psicologi del centro antiviolenza, ha spiegato ai presenti quanto la violenza sulle donne sia un fenomeno sociale ingiustificabile che attecchisce ancora in troppe realtà, private e collettive.
Gli uomini della Polizia di Stato hanno indicato gli strumenti normativi esistenti per contrastare eventuali episodi di violenza, fornendo consigli e informazioni su come reagire nei confronti di chi provochi sofferenza fisica, sessuale o psicologica o ponga in essere atti di coercizione o di privazione della libertà.
“Quello di oggi – afferma il Questore di Benevento, dott. Giuseppe Bellassai – è un momento importante per riaffermare ai cittadini e in particolare ai giovani l’impegno della Polizia di Stato nella quotidiana azione di prevenzione e contrasto alla violenza e alla discriminazione di genere. La tappa di oggi del camper della legalità nella città di Benevento è solo una delle fermate di questo viaggio della legalità avviato nel mese di ottobre che si concluderà il 13 e 14 ottobre con la due giorni dedicata al contrasto della violenza di genere e alle pari opportunità. È per me fondamentale avviare una nuova stagione di confronto, di dialogo, di interfaccia con le giovani generazioni verso le quali abbiamo la responsabilità di incidere nel dire che è necessario ma anche possibile rompere il muro del silenzio, che la Polizia di Stato c’è anche attraverso le nuove forme di comunicazione che permettono un contatto immediato tra i cittadini e le Forze dell’Ordine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *