breaking news

Emergenza acqua: perdite da record al Sud

Emergenza acqua: perdite da record al Sud

14 Dicembre 2017 | by Marco Grasso
Emergenza acqua: perdite da record al Sud
Attualità
0

Emergenza acqua: c’è chi ne perde più dell’Irpinia. Il censimento dell’Istat sulle risorse idriche parte dagli sprechi, pari a 144 litri di acqua potabile al giorno. Se risparmiati si tratterebbe di un volume in grado di soddisfare le esigenze idriche per un intero anno di circa 40 milioni di persone.

Interessante anche i dati riferiti alle perdite idriche reali di acqua potabile, ottenute come differenza tra le perdite totali e quelle apparenti, che sono stimate nel 2015 in 3,2 miliardi di metri cubi, circa 100 mila litri al secondo. Rappresentano la componente fisica delle perdite dovute a corrosione, deterioramento o rotture delle tubazioni, oppure giunzioni difettose. Tali perdite misurano il volume di acqua che fuoriesce dal sistema distributivo e che si disperde nel sottosuolo.

Il Nord-Ovest è la ripartizione con il livello di dispersione più basso (30,7%). Di contro, le maggiori criticità si rilevano, a livello di ripartizione, nelle Isole, dove si ha il più elevato livello di dispersione: il 51,6%, quindi più della metà dei volumi immessi in rete, non raggiunge gli utenti finali. A livello regionale, ingenti perdite si registrano in diverse regioni del Centro e del Mezzogiorno. Le perdite idriche totali sono più alte in Basilicata (56,3%), Sardegna (55,6%), Lazio (52,9%) e Sicilia (50,0%). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *