breaking news

Benevento| Ricci partecipa all’assemblea del liceo Artistico

Benevento| Ricci partecipa all’assemblea del liceo Artistico

21 Dicembre 2017 | by Anna Liguori
Benevento| Ricci partecipa all’assemblea del liceo Artistico
Attualità
0

Stamani il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha partecipato ad una Assemblea di studenti e docenti del Liceo Artistico dell’Istituto “Publio Virgilio Marone” di via Tiengo di Benevento nell’ambito della Settimana di cogestione dell’Istituto. Ricevuto dal Dirigente Scolastico prof. Giovanni Liccardo ed accompagnato nell’Aula Magna, il Presidente della Provincia ha ascoltato gli interventi dei delegati degli studenti e dei docenti circa le problematiche e le criticità del Liceo Artistico.

L’opera, realizzata dalla Provincia nella prestigiosissima area del capoluogo che annovera l’Arco di trionfo dell’Imperatore romano Traiano e la Chiesa longobarda di S’Ilario a Port’Aurea, risente infatti di qualche “acciacco” e necessita di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché della realizzazione della Palestra. Il Dirigente Liccardo, associandosi alle richieste degli studenti, ha invitato la Provincia, quale ente proprietario del grande immobile e responsabile delle strutture scolastiche della Secondaria Superiore, a fare presto e a mettere in campo i lavori necessari per rispondere alle attese di studenti e docenti.

Il Presidente Ricci, che aveva al suo fianco il Responsabile dell’edilizia e patrimonio della Provincia ing. Michelantonio Panarese, ha voluto rispondere alle sollecitazioni pervenute dalla Famiglia scolastica. Ricordato che negli ultimi tre anni, per effetto della riforma dell’ordinamento che voleva portare alla soppressione delle Province, non erano più giunti da parte dello Stato centrale finanziamenti adeguati alle necessità gestionali di ben 52 diversi Istituti scolastici di cui la Provincia è proprietaria su tutto il territorio del Sannio, Ricci ha definito fondate le contestazioni prospettategli nel coso dell’Assemblea.

“Ma voi dovete moltiplicare” – ha detto rivolgendosi direttamente agli studenti – “le vostre lamentele per 52 perché tutti gli Istituti scolastici di proprietà della Provincia hanno problemi e criticità”. Il Presidente ha tuttavia osservato che, a fronte delle scarsissime risorse finanziarie disponibili dal 2014, lui stesso, i Consiglieri provinciali e i tecnici dell’Ente hanno dovuto individuare quelle che erano le maggiori priorità d’intervento.

“D’altra parte, noi avevamo pronti i progetti e le richieste di finanziamento da presentare alla prima occasione” – ha proseguito Ricci, che ha spiegato: “ed effettivamente è quello che avvenuto pochi mesi or sono, tanto è vero che, appena sono stati stanziati dal Governo centrale i fondi necessari, noi abbiamo potuto incassare la somma di 21 milioni di Euro, la più alta concessa ad una Provincia italiana, la metà di quella evoluta all’intera Regione Campania, per far fronte ai problemi di 5 diversi Istituti scolastici che avevano problemi persino maggiori dei Vostri”. Dichiaratosi orgoglioso di questo risultato, Ricci ha anche affermato che, entro il prossimo mese di gennaio, sarà pronto un altro progetto, specificamente destinato al Liceo Artistico di via Tiengo per risolvere le sue maggiori criticità. “Per onestà e serietà, tuttavia – ha precisato Ricci – non posso per il momento prendere impegni precisi per quanto riguarda la realizzazione della palestra in quanto questo problema comporta una serie di questioni di diversa natura che non sono di facile soluzione. Comunque sono disponibile ad esaminare tutte le possibili ipotesi sul tappeto” – ha concluso Ricci.

Il Dirigente Liccardo, nel ringraziare il Presidente per la visita e per gli impegni assunti in sede di Assemblea, ha rinnovato l’invito a visitare anche gli altri plessi del “Publio Virgilio Marone”. A Foglianise e San Giorgio del Sanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *