breaking news

Benevento| Poliziotto notturno, Cgil scrive al Prefetto: “subito tavolo di confronto”

Benevento| Poliziotto notturno, Cgil scrive al Prefetto: “subito tavolo di confronto”

5 Febbraio 2018 | by Anna Liguori
Benevento| Poliziotto notturno, Cgil scrive al Prefetto: “subito tavolo di confronto”
Attualità
0

In data 18 dicembre 2017 è stato proclamato uno sciopero di tutti gli addetti, iscritti alla scrivente O.S. a seguito delle continue e incessanti violazioni contrattuali.
Ai lavoratori non viene pagato l’orario straordinario espletato, non vengono corrisposte le indennità di piantonamento fisso per i servizi resi nei pressi delle strutture quali Banche, Ospedali, non viene corrisposta la maggiorazione notturna, non viene erogata la quattordicesima mensilità, in spregio non solo a quanto prescritto dal CCNL di settore ma anche alle più elementari norme costituzionali.
A quanto dichiarato si aggiunge il licenziamento di un lavoratore in tronco, solo perché ha espletato un turno pomeridiano anziché mattutino, comunicato, nella stessa giornata, dall’azienda telefonicamente!
Altro fatto gravissimo è che gli ordini di servizio vengono comunicati ai lavoratori telefonicamente, in difformità a quanto prescritto dal regolamento del Ministero degli Interni (requisiti operativi minimi degli istituti di vigilanza – Sez. II, art. 2a ) con il chiaro intento di mettere in difficoltà i lavoratori e di renderli maggiormente ricattabili!
Tutto quanto sopra esposto è stato denunciato agli organi competenti e il licenziamento impugnato innanzi al Giudice del Lavoro. Tuttavia, le continue vessazioni, intimidazioni e prepotenze, che i lavoratori sono costretti a subire quotidianamente, sono gravissime e non più tollerabili! Lo sciopero, indetto per il giorno 18 dicembre 2017, è stato sospeso poiché l’Azienda ha avviato la procedura di raffreddamento con conseguente incontro da tenersi innanzi al Prefetto di Benevento. Tuttavia, ad oggi, nessuna convocazione è pervenuta alla scrivente O.S. da parte del massimo organo di Governo compente sul nostro territorio dal quale, ci rammarica evidenziarlo, ci saremmo aspettati un approccio differente ed una sensibilità maggiore!
Per di più, in considerazione della rilevanza del servizio reso dai lavoratori del Poliziotto Notturno, anche ai fini della sicurezza pubblica, avremmo auspicato in una tempestiva convocazione.
La scrivente confida, ad ogni modo, in un immediato intervento del Prefetto nel suo ruolo di intermediario per la risoluzione di questa delicata vertenza, al fine di salvaguardare i diritti dei lavoratori, da troppo tempo calpestati! Qualora tale richiesta non dovesse trovare accoglimento, la scrivente si riserva di adottare ogni azione di lotta volta a salvaguardare i diritti dei lavoratori nostri iscritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *