breaking news

Benevento| “Stregati da Sophia”, al via borsa di studio

Benevento| “Stregati da Sophia”, al via borsa di studio

14 Marzo 2018 | by Anna Liguori
Benevento| “Stregati da Sophia”, al via borsa di studio
Attualità
0

Al via la quarta edizione del concorso ”Io filosofo” per l’attribuzione di quattro borse di studio. L’iniziativa è indetta dall’associazione culturale filosofica ”Stregati da Sophia” ed è rivolta agli studenti degli istituti di istruzione superiori di Benevento e provincia.

Anche quest’anno, come nelle scorse edizioni, il numero dei partecipanti è elevato: sono 100 i ragazzi che hanno deciso di mettersi in gioco e di affrontare con impegno e serietà il concorso.

Facendo riferimento ai principali temi affrontati dalle lectiones magistrales proposte all’interno del Festival Filosofico del Sannio, dovranno realizzare un saggio breve sul tema “La vita”, filo conduttore della kermesse.

Avranno cosi l’opportunità di evidenziare di aver compreso le radici concettuali e filosofiche dei principali problemi della cultura contemporanea; di saper riflettere ed argomentare individuando collegamenti e relazioni tra la filosofia e le altre forme del sapere; di saper rielaborare criticamente, anche in relazione alla propria esperienza, i contenuti ascoltati andando così a delineare una visione personale della vita utilizzando un linguaggio filosofico appropriato.

L’iniziativa offre l’opportunità ai ragazzi di vivere un’esperienza formativa di potersi confrontare, in un clima di sana competizione, con altri coetanei per cercare di guardare e descrivere la realtà con più consapevolezza, criticità e responsabilità.

Tre borse di studio sono offerte dall’Università degli Studi del Sannio ed una è offerta dalla famiglia dell’indimenticato docente Diodoro Cocca.

La prova si svolgerà il 15 marzo alle ore 13:15 presso la sede dell’Università degli Studi del Sannio, in via Calandra, aula n.31.

Partecipano gli studenti del: Liceo classico “P. Giannone; Liceo scientifico “G. Rummo”; Liceo Statale ”G.Guacci”; Liceo scientifico “G. Galilei-A.Vetrone”; Liceo Artistico “Virgilio”; Istituto paritario “G.B.De La Salle”; I.I.S.”E.Fermi” di Montesarchio; I.I.S.”A.Lombardi” di Airola; Liceo scientifico di Foglianise; Liceo Classico di S.Giorgio del Sannio; Liceo scientifico “Don Peppino Diana” di Morcone e I.I.S.”Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *