breaking news

Polizze assicurative auto: le più convenienti

Polizze assicurative auto: le più convenienti

28 Marzo 2018 | by redazione
Polizze assicurative auto: le più convenienti
Attualità
0

Tutte le automobili circolanti sono tenute ad essere assicurate con una polizza di responsabilità civile. Il costo del premio va ad aggiungersi a tutte le altre spese di manutenzione e gestione connesse al fatto di possedere un’auto, il che si tramuta per la maggior parte dei cittadini nella necessità di risparmiare. Pur senza rinunciare alle necessarie clausole è possibile individuare le offerte più convenienti delle compagnie assicurative, sono sufficienti un po’ di ricerca e di attenzione. L’Italia è uno dei Paesi europei in cui le polizze rc auto hanno i prezzi più elevati del mercato. Un triste primato causato per lo più dall’elevato tasso di truffe e frodi assicurative che purtroppo vengono perpetrate sul territorio italiano.

Per fortuna oggi, grazie agli strumenti web, è possibile effettuare una scelta consapevole ed attenta anche per i prodotti assicurativi, riuscendo a conseguire risparmi anche considerevoli sui costi dell’assicurazione auto.

La prima cosa da fare per ottenere un risparmio sul premio dell’assicurazione rc auto è confrontare il maggior numero di preventivi possibile. Il modo più veloce ed efficace per farlo è utilizzare il pratico strumento di comparazione dei prezzi offerto gratuitamente dai portali specializzati come Mio Assicuratore. Inserendo i propri dati anagrafici, l’indirizzo di residenza e i dati relativi al mezzo da assicurare si potranno ottenere diversi preventivi da confrontare per la medesima polizza secondo le specifiche richieste inserite. In modo automatico e pratico si visualizzeranno le diverse offerte delle compagnie assicurative in ordine di prezzo, a parità di condizioni e clausole. Con dei semplici flag si potranno aggiungere o levare garanzie secondo le specifiche necessità.

Le richieste di preventivo e la loro comparazione possono comportare all’assicurato un risparmio quantificabile fino a 500 € l’anno o fino al 50 – 60 % rispetto ai canali tradizionali.

Ad offrire il miglior rapporto qualità prezzo sono le compagnie telefoniche ed online. Gli inferiori costi di gestione dell’attività professionale, non avendo sedi dislocate su tutto il territorio con relativo personale, consentono agli operatori digitali di applicare premi di polizza nettamente inferiori rispetto ai concorrenti tradizionali.

Se applicabile va ricordato che è ancora in vigore la Legge Bersani, in supporto alle famiglie. Tale normativa consente di stipulare una nuova assicurazione auto rientrando nella classe di merito più elevata di un membro della famiglia, usufruendo così di un costo inferiore al dovuto.

In fase contrattuale può essere utile valutare con attenzione le clausole utili alle specifiche necessità e quelle non indispensabili. Inserire tutela legale per esempio è un’ottima scelta, così come impostare una franchigia ridotta in modo da non doversi trovare di fronte a spese importanti in caso di piccoli sinistri. Chi percorre pochi chilometri o utilizza l’auto in rare occasioni può affidarsi alle formule con chilometraggio limitato o ad assicurazioni a tempo per esempio.

Negli ultimi tempi i premi delle rc auto più convenienti sono dedicati ai clienti che accettano l’installazione delle scatole nere. Il dispositivo che consente di verificare le dinamiche dei sinistri e di localizzare il mezzo in caso di necessità sono un aiuto importante per combattere il fenomeno delle truffe assicurative che affligge il Bel Paese. La black box offre scontistiche davvero importanti che sul premio annuale possono fare la differenza. Ci sono molti servizi e broker online per chiedere un supporto pre-acquisto o un preventivo, consigliamo mioassicuratore, una giovane startp-up innovativa.

Ulteriori azioni utili per pagare meno l’assicurazione della propria auto riguardano la scelta dei modelli e la tipologia. La potenza del motore è di certo un valore di riferimento che può far lievitare di molto il costo del premio annuo, pertanto sono da preferire motorizzazioni ridotte e cavalli contenuti. Auto ibride, elettriche o a metano, ovvero meno inquinanti, possono usufruire di sconti sul premio della rc auto. Lo stesso vale per i modelli di auto più recenti dotati di sistemi di sicurezza avanzati che aiutano l’automobilista nella prevenzione degli incidenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *