breaking news

Macellazione clandestina di ovini e suini,controlli e sanzioni nel Fortore e Valle Telesina

Macellazione clandestina di ovini e suini,controlli e sanzioni nel Fortore e Valle Telesina

31 Marzo 2018 | by Anna Liguori
Macellazione clandestina di ovini e suini,controlli e sanzioni nel Fortore e Valle Telesina
Attualità
0

Nel corso di attività programmate per le festività Pasquali dal  Gruppo Carabinieri Forestale di Benevento nell’ambito del settore agroalimentare, i militari di Benevento e delle Stazioni Carabinieri Forestali di San Marco dei Cavoti (BN), Castelfranco in Miscano (BN), Airola (BN), Sant’Agata dei Goti (BN) e Solopaca (BN), anche unitamente al personale Medico Veterinario ASL BN 1, hanno svolto accertamenti presso macellerie, azienda agricole e controlli sulla rete stradale ricadente  nel territorio della Provincia di Benevento.

A seguito di tali verifiche che hanno principalmente interessato la filiera delle carni ovi-caprina ed attività connesse,  sono state riscontrate notevoli anomalie.

Infatti, i  militari rinvenivano presso due aziende zootecniche decine di carcasse ovine, senza alcuna tracciabilità, nello specifico oltre alle carcasse ovine custodite in vere e proprie celle frigorifere, senza alcuna presenza del bollo sanitario, si rinvenivano pelli ovine frutto di macellazione clandestina e attrezzature utilizzate per svolgere tale attività illegale.

Tutta la merce, pari a circa quattro quintali, è stata sottoposta a sequestro penale ed i titolari deferiti all’Autorità Giudiziaria per attività di macellazione clandestina.

Durante i controlli svolti presso le macellerie, è stata riscontrata la presenza di carcasse ovine in assenza di tracciabilità. Pertanto, la merce è stata sequestrata ed i titolari sanzionati.

I controlli che hanno interessato la verifica della consistenza degli allevamenti hanno riguardato circa 2.500 capi ovini e hanno portato numerose discordanze tra il numero dei capi detenuti e quelli registrati in BDN, portando alla diffida dei titolari delle aziende. Inoltre, sono state evidenziate anomalie per la mancanza dei registri dei farmaci veterinari e del manuale dell’autocontrollo HACCP.

Dagli accertamenti condotti sono scaturite sanzioni amministrative per un importo totale di circa diecimila euro.Infine, i militari operanti, hanno altresì rinvenuto decine di  capi ovini di dubbia provenienza, per i quali, al momento, è stato predisposto il blocco della movimentazione  da parte dei medici veterinari dell’ASL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *