breaking news

Benevento| Giornata mondiale dell’acqua, 100 studenti delle superiori in visita alle sorgenti di Cassano Irpin

Benevento| Giornata mondiale dell’acqua, 100 studenti delle superiori in visita alle sorgenti di Cassano Irpin

10 Aprile 2018 | by Anna Liguori
Benevento| Giornata mondiale dell’acqua, 100 studenti delle superiori in visita alle sorgenti di Cassano Irpin
Attualità
0

Nell’ambito delle iniziative per la Giornata mondiale dell’acqua il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Unisannio ha organizzato il prossimo 12 aprile una visita didattico-culturale presso le sorgenti di Cassano Irpino, di grande rilievo nel quadro degli approvvigionamenti idrici del Mezzogiorno. La visita si è resa possibile grazie alla disponibilità dell’’Acquedotto Pugliese S.p.A., uno dei più importanti enti gestori del servizio idrico integrato che opera nell’Italia centro-meridionale e che gestisce le opere di captazione suddette e con il quale il DST ha rapporti di collaborazione scientifica.
La giornata prevede la partecipazione di 100 studenti frequentanti le classi V degli Istituti che aderiscono al progetto PLS (Progetto Lauree Scientifiche) con il DST. Il programma della giornata prevede anche la sosta in un sito di particolare significato per il ciclo dell’acqua (Piana del Dragone, Monti del Terminio, AV).
Gli studenti saranno accompagnati dai docenti del DST esperti nella tematica acqua che illustreranno le principali problematiche di carattere tecnico e ambientale riguardanti la gestione delle acque.
L’iniziativa, economicamente supportata dal DST, ha suscitato notevole interesse ed in pochi giorni è stato raggiunto il massimo numero di adesioni previsto.
Nel 1993 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito il 22 marzo la Giornata mondiale dell’acqua con l’obiettivo di richiamare l’attenzione pubblica sull’importanza vitale dell’acqua corrente e promuovere la gestione sostenibile delle risorse idriche.
Ogni anno, in occasione della Giornata, viene evidenziato un aspetto specifico legato all’uso e alla gestione dell’acqua corrente. Il tema del 2018 è “La Natura per l’Acqua,” con lo scopo di discutere sulle soluzioni che si trovano in natura per ridurre le inondazioni, la siccità e l’inquinamento delle acque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *