breaking news

Benevento| Accordo tra Comuni e Pro Loco, Petito(Samnium): “chiediamo incontro con Assessore alla Cultura”

Benevento| Accordo tra Comuni e Pro Loco, Petito(Samnium): “chiediamo incontro con Assessore alla Cultura”

27 Giugno 2018 | by Anna Liguori
Benevento| Accordo tra Comuni e Pro Loco, Petito(Samnium): “chiediamo incontro con Assessore alla Cultura”
Attualità
0

Promuovere in tutte le sedi istituzionali la sensibilizzazione generale nei confronti del grande patrimonio culturale dell’Italia dei piccoli Comuni e delle ‘aree interne’, individuando una specifica giornata dedicata alla salvaguardia dell’intero patrimonio immateriale così come ben definito dalla risoluzione dell’Unesco. Questo l’obiettivo principale del protocollo d’intesa che l’Anci ( Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e l’Unpli  (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), hanno siglato a Roma.
Per raggiungere tale obiettivo, l’Anci promuoverà il riconoscimento delle Pro Loco del territorio come interlocutori primari e diretti dei Comuni per la realizzazione di iniziative di promozione turistica e si impegnerà a proporre, nell’ambito della normativa di settore,
l’utilizzo a uso gratuito da parte delle Pro Loco dei beni demaniali o di altra proprietà pubblica.
Da parte sua, l’Unpli si impegnerà a realizzare ogni anno un seminario di formazione/informazione su tematiche relative alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio turistico locale e a rendere disponibile tutta la propria esperienza nell’organizzazione di eventi.

Il presidente della Proloco Samnium di Benevento, Giuseppe Petito, chiede un incontro con l’assessore comunale alla Cultura e al Turismo, Oberdan Picucci, per attuare ed esaminare l’accordo, stabilendo obiettivi e percorsi comuni.
Questo protocollo – dichiara il presidente Anci, Antonio Decaro – impegna noi amministratori locali al fianco dei presìdi culturali rappresentati dalle Pro Loco. L’obiettivo comune è aiutare i turisti a scoprire l’esperienza che cercano quando vengono in Italia. Un’esperienza fatta non solo di monumenti celebri, ma di atmosfere e tradizioni che devono essere salvaguardate. Si tratta di un’opportunità economica per l’Italia intera e anche di una grande occasione per vincere lo spopolamento, vero pericolo per i piccoli Comuni e per le aree interne”.
L’intesa – secondo il numero uno delle Proloco nazionali, Antonino La Spina – sottolinea gli ottimi rapporti esistenti e la sinergia che Anci e Proloco intendono proseguire. Per noi si tratta di un accordo di assoluto valore che certamente renderà ancora più efficace il dialogo fra i Comuni e le Pro Loco, anche alla luce dell’applicazione delle norme di sicurezza per l’organizzazione degli eventi. Allo stesso tempo, il protocollo rafforza sostanzialmente l’opera di valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale dei borghi e dei piccoli Comuni italiani già avviata dalle Proloco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *