breaking news

Benevento| Programma delle Periferie: approvati altri due progetti. A breve l’avvio dei lavori.

Benevento| Programma delle Periferie: approvati altri due progetti. A breve l’avvio dei lavori.

6 Luglio 2018 | by Anna Liguori
Benevento| Programma delle Periferie: approvati altri due progetti. A breve l’avvio dei lavori.
Attualità
0

Il Comune di Benevento ha partecipato al programma Straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città Metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia, ai sensi del D.P.C.M. 25 maggio 2016 con il progetto “la città di tutti, la città per tutti”. Il progetto presentato dal Comune di Benevento è stato positivamente valutato e per la realizzazione dello stesso è stato assegnato un finanziamento, a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), per i progetti selezionati nell’ambito del citato Programma Straordinario. In data 18/12/2017 è stata stipulata la convenzione che regola i rapporti tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comune di Benevento, per l’attuazione del programma in questione. In data 26/03/2018 è stato registrato alla Corte dei Conti il decreto di approvazione con allegata la convenzione sottoscritta digitalmente.

Tra i progetti inseriti nel programma sono stati approvati nella seduta del 3 Luglio della Giunta Comunale i seguenti progetti definitivi.

A1 Quartiere Libertà – Sistemazione percorsi pedonali, aree a verde e arredo urbano lungo Fiume Matarazzo, Via Vitelli e zone limitrofe”. Spesa complessiva dei lavori €. 699.925,49.

Con determina n. 153 del 02/05/2018 , registro generale n. 403 del 24/05/2018, il Comune di Benevento affidava all’ Arch. Pasqualino Zullo l’incarico per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo. Il presente progetto di livello definitivo attua le indicazioni della fase progettuale precedente.

OGGETTO DELL’INTERVENTO

L’intervento su due assi viari situati nell’area del Rione Libertà, quartiere situato al di là del fiume Sabato nella Città di Benevento, con tessuto a maglie prevalentemente rettangolari di impianto razionalista, sviluppatosi intorno a via Napoli, il tratto urbano della via Appia in direzione Napoli/Caserta che ancora riveste il ruolo di collegamento principale tra il Sannio, i centri della Valle Caudina e quelli ulteriori della Provincia di Caserta.

Il primo, via Girolamo Vitelli, collega ortogonalmente via S. Colomba a via Cavour e riveste notevole importanza non solo per quanto riguarda la mobilità carrabile del Rione, ma anche per le potenzialità ciclopedonali in quanto intercetta, sempre ortogonalmente, la cosiddetta “Spina Verde”, asse pedonale centrale per tutta l’area.

Il secondo, Lungosabato Don Emilio Matarazzo, è interessato dall’intervento nel tratto che va dal piazzale antistante lo stadio Ciro Vigorito fino alla passerella ciclopedonale di nuova realizzazione che prolunga via Mario Pascucci a superamento del fiume Sabato.

CRITERI PROGETTUALI

L’intervento consiste nella riqualificazione urbana degli assi viari sopra citati, ed è teso all’implementazione di una rete ciclopedonale mediante l’introduzione di corsie ciclabili in sede propria, inoltre prevede la rifunzionalizzazione delle carreggiate mediante il progetto degli stalli di sosta, delle fermate per i mezzi pubblici, degli attraversamenti con particolare attenzione alle intersezioni a raso con la preesistente rete carrabile. Inoltre è stata prevista una rete del verde pubblico, integrata con quella esistente, che consiste nell’introduzione di aree verdi atte ad ospitare specie arboree autoctone distribuite funzionalmente e gerarchicamente lungo la viabilità in oggetto.

Criterio fondamentale nella fase progettuale è quello della scelta di materiali eco- compatibili ed eco-sostenibili al fine di minimizzare l’impatto ambientale dell’intervento.

L’incremento della fruibilità degli isolati interessati dall’intervento e del rione tutto riveste ruolo prioritario nelle individuazione delle priorità progettuali, in particolare, durante le ore serali e notturne viene garantita dall’introduzione di adeguata illuminazione pubblica.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

In particolare gli interventi localizzati lungo via Vitelli riguardano il rifacimento delle pavimentazioni esistenti dei percorsi pedonali con l’introduzione di percorsi ciclabili della larghezza di 1,50m in via Vitelli e 2,50m (a doppio senso di marcia) sul tratto del Lungosabato Matarazzo interessato dall’intervento. L’attraversamento pedonale di questi tratti ciclabili sarà regolamentato da apposita segnaletica orizzontale della larghezza di circa 2,40m. La manutenzione straordinaria delle aiuole esistenti e la realizzazione di nuovi spazi verdi, con la messa a dimora di alberature di alto fusto, in particolare in via Vitelli saranno disposte alberature di livello gerarchico inferiore per l’ombreggiatura dei parcheggi ogni 10m ovvero in modo che ogni albero interessi due stalli di sosta; tali alberi saranno provvisti di una griglia a raso. Alberature di rango superiore verranno collocate all’inizio e alla fine del tratto viario, in prossimità delle intersezioni carrabili principali, posizionate in apposite aiuole opportunamente dimensionate secondo gli allegati elaborati grafici. Verrà realizzato l’impianto di irrigazione e sarà incrementata la dotazione di elementi di arredo urbano. Inoltre, al fine di regolamentare ulteriormente la sosta dei veicoli verrà introdotta apposita segnaletica orizzontale per identificare le aree di sosta delle autovetture lungo via Vitelli, con stalli di dimensioni pari a 2,50m X 5,00m disposti prevalentemente in linea. Pertanto le corsie per senso di marcia saranno larghe 3,50m per un totale di due corsie. Gli interventi localizzati sul lungo fiume Matarazzo hanno l’obiettivo di sottolineare la funzione paesaggistica di tale percorso, migliorandone la fruibilità pedonale, riqualificando le aree verdi esistenti, incrementando la dotazione di arredo urbano e realizzando una pista ciclabile su parte del marciapiedi esistente. Tali percorsi saranno illuminati mediante l’istallazione di strip-led lungo tutto il parapetto del percorso pedonale in modo da illuminare adeguatamente la viabilità ciclopedonale. Infine, nelle aree contermini al quartiere saranno realizzate opere puntuali di riqualificazione delle reti dei sottoservizi, per assicurare le condizioni minime di vivibilità.

Per quanto attiene ad eventuali alternative, sia di localizzazione che di tipo progettuale, le aree sono state individuate sia perché non interessate da alcun recente programma di riqualificazione urbana che ha interessato il quartiere Libertà; sia per la vetustà degli elementi funzionali, caratterizzati anche da carenti condizioni di manutenzione; sia per il notevole livello di frequentazione da parte dei residenti.

C3” Protezione dei percorsi pedonali lungo Via Appia (rione Epitaffio e S. Vito ) e via Avellino e via Gramsci-Riqualificazione rete sottoservizi nelle aree periurbane contermini. Spesa complessiva dei lavori €. 699.925,00

Con determinazione n. 154 del 02/05/2018 – REG. GENERALE n° 426 del 29/05/2018 veniva incaricato l’Ing. Francesco Bozzi l’incarico per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo

Oggetto dell’Intervento:

Gli interventi proposti hanno lo scopo di migliorare la qualità ed il decoro urbano dei rioni “Epitaffio – S. Vito “ , Via Avellino e via Gramsci mediante la realizzazione di tratti di marciapiede nelle zone sprovviste, il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi esistenti con la realizzazione di scivoli per favorire la deambulazione dei diversamente abili e la manutenzione delle alberature presenti. Gli interventi sono compatibili con quanto stabilito dallo strumento urbanistico vigente ed interessano aree di proprietà comunale; nelle aree di intervento non sono presenti elementi di interesse storico testimoniale. In particolare:

Intervento lungo via Appia:

L’intervento oggetto di riqualificazione interessa il tratto di strada tra la chilometrica 256+085 e la chilometrica 257+353; trattasi di una strada comunale caratterizzata da un tessuto edilizio sviluppatosi in maniera disomogeneo ed interessata da un notevole traffico veicolare in quanto ubicata lungo la direttrice di collegamento della valle Caudina con la città di Benevento. L’asse viario ha uno sviluppo longitudinale di circa 1280 mt. con una carreggiata composta da due corsie, una per ogni senso di marcia di larghezza 4,00 mt con banchine laterali di larghezza variabile tra un 0,80 mt ed 1,50 mt. La strada è priva di marciapiedi ed è pertanto fonte di pericolo per i pedoni sia nella fase di transito che di attraversamento, non a caso l’arteria è stato interessata da numerosi investimenti con la perdita di vite umane. L’intervento prevede la risagomatura della carreggiata e di conseguenza della sede stradale mediante la realizzazione di due corsie, una per ogni senso di marcia di larghezza 3,75 mt , con banchina larga circa 1,50 mt compreso della zanella di circa 40-50 cm. L’intervento in questa fase, prevede la realizzazione di un marciapiede per l’intera lunghezza del tracciato sul solo lato destro della carreggiata (direzione Benevento-Apollosa) e la realizzazione di stalli di parcheggio nelle zone più larghe della sede stradale. Il marciapiede avrà una larghezza media di circa 1,50 mt. un’altezza media di 15 cm e sarà pavimentato in conglomerato cementizio colorato dello spessore di 5 cm con sottostante massetto di calcestruzzo di spessore medio 10 cm con rete elettrosaldata su strato di fondazione in misto stabilizzato di spessore medio di circa 15 cm. La pavimentazione, come suddetto, sarà realizzata in calcestruzzo con classe di resistenza C20/25 e classe di consistenza S4 dello spessore di 5 cm con l’aggiunta di colorante in polvere tipo “MAPECOLOR PIGMENT ” di colore rosso compreso l’incorporo di detto colorante, la lisciatura e la formazione di giunti di dilatazione con idonea fresatrice meccanica e successiva sigillatura con guarnizioni in resina.

L’intervento prevede il rifacimento del manto stradale esistente in conglomerato bituminoso che si presenta deteriorato e disconnesso mediante la fresatura della pavimentazione esistente per uno spessore medio di circa 3 cm, la messa in quota di tutti i chiusini esistenti e la posa in opera di un nuovo strato di usura in conglomerato bituminoso di spessore medio 3 cm con sagomatura del profilo trasversale a schiena d’asino in linea con l’attuale stato di fatto.

La regimazione delle acque meteoriche sarà garantita mediante il regolare deflusso degli scoli esistenti e con la realizzazione di nuove caditoie in ghisa sferoidale posizionate nella zanella stradale mediante pozzetti in c.a.p. con sifone delle dimensioni interne in pianta di cm 50×50

Lo scarico delle caditoie avverrà mediante il rifacimento della linea di deflusso esistente con la realizzazione di un nuova condotta fognaria destinata al solo deflusso delle acque di pioggia che sarà realizzata al di sotto del marciapiede con recapito finale nei tombini posizionati negli impluvi naturali della sede stradale, da verificare in sede esecutiva. Sul tratto di strada verrà realizzata sia la segnaletica orizzontale (strisce di delimitazione della carreggiata, strisce di mezzeria, attraversamenti pedonali, etc. ) che verticale (paline con segnali) il tutto secondo le norme del Nuovo Codice della strada. In particolare l’intervento prevede la realizzazione di attraversamenti a raso con procedimento di stampaggio con matrice (disegno a mattoncino) e trattamento superficiale antiusura del tipo denominato “STREETCOAT” con due mani con STREET ROAD colore rosso. Zebratura per attraversamento pedonale di 2,50 mt. eseguita in materiale preformato della serie tipo T.P. bianco.

Intervento lungo via Avellino.

  • la rimozione degli alberi ad alto fusto esistenti sui marciapiedi che a seguito della crescita a dismisura delle loro radici, impediscono la regolare e sicura circolazione dei pedoni e provocano numerosi dissesti alla struttura dei marciapiedi;
  • Il rifacimento dei marciapiedi esistenti mediante la rimozione della pavimentazione che si presenta fortemente ammalorata e vetusta e la successiva realizzazione di una nuova pavimentazione da realizzare con la tecnica dell’asfalto stampato;
  • la realizzazione di scivoli sui marciapiedi per favorire la deambulazione dei diversamente abili;
  • la tinteggiatura della ringhiera metallica esistente a bordo marciapiede;

– la posa in opera di nuovi alberi tipo Leccio solo nelle zone di marciapiede con maggiore larghezza;

Intervento lungo via Gramsci

il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi esistenti mediante la tecnica dell’asfalto stampato

  • la manutenzione straordinaria delle aiuole esistenti e la realizzazione di scivoli sui marciapiedi per favorire la deambulazione dei diversamente abili.

Interferenze

La realizzazione del marciapiede lungo via Appia andrà ad interessare un’area urbanizzata antistante numerose abitazioni ed attività commerciali; dal rilievo effettuato nella zona d’intervento si è evidenziata la presenza di numerosi sottoservizi (Telecom, rete fognaria, rete di pubblica illuminazione, rete elettrica); pertanto sarà necessario acquisire dai gestori delle reti l’esatta ubicazione delle stesse lungo il tracciato di progetto in modo tale da valutare in maniera puntuale le interferenze e gli eventuali spostamenti dei sottoservizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *