Benevento| Automezzi incendi boschivi, la denuncia del Conapo
“Il Sindacato Conapo si fa sentire sulla problematica degli automezzi da dedicare alla lotta contro gli incendi boschivi del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Benevento.
Livio Cavuoto segretario provinciale del CoNaPo, afferma la validitĂ delle osservazioni apportate al Comando con una nota dellâ Aprile 2018, sulla vetustĂ dei mezzi da impiegare per la stagione estiva. La situazione come si era prospettata 3/4 mesi fa, oggi Ăš divenuta realtĂ , nel senso che quando il Sindacato Conapo, faceva presente che per la stagione estiva, si sarebbe dovuto procedere con sollecitudine alla sostituzione di alcuni automezzi oramai datati, non Ăš stato ascoltato da chi di dovere, ed oggi il Comando Provinciale si ritrova ad affrontare la stagione degli incendi boschivi senza nessun mezzo di ridotte dimensioni, specifico per i servizi AIB, per interventi in zone impervie boschive e montane. Afferma CAVUOTO, che non solo con una nota indirizzata al Comandante Provinciale VVF di Benevento e alla Direzione Regionale VVF Campania nellâAprile del corrente anno, ma anche con un incontro avvenuto presso la Prefettura di Benevento ha fatto presente la grave problematica della vetustĂ di alcuni mezzi. La nostra fortuna, Ăš che ad oggi gli interventi di incendi di bosco, sono ancora contenuti, ma non sappiamo nei prossimi giorni a proseguire, cosa possa succedere e quando avremmo richieste di tali interventi in zone impervie montane, saremo impreparati visto la mancanza di mezzi di ridotte dimensioni. A ciĂČ, naturalmente si aggiunge la grave carenza di personale che ancora persiste presso il nostro Comando, in modo particolare per quanto riguarda gli autisti e anche per il
periodo di ferie estive âricordando che le ferie sono un diritto- . In conclusione e per quanto sin qui esposto considerato che la stagione estiva ancora non Ăš terminata, con altra nota di qualche giorno fa reiteriamo con forza un intervento immediato e risolutivo da parte dei nostri Dirigenti per fare in modo che il Comando di Benevento possa affrontare nella maniera piĂč appropriata e sicura, la stagione degli incendi boschivi in corso. La situazione che si sta delineando non fa che prefigurare scenari in cui non Ăš escluso uno o piĂč epiloghi drammatici. Chiederemo conto, nel malaugurato caso questo avvenga, a chi poteva intervenire per tempo e non Ăš intervenuto.”



Commenti