breaking news

Benevento| Emergenza rifiuti, Fdi inoltra lettera al Prefetto Cappetta

Benevento| Emergenza rifiuti, Fdi inoltra lettera al Prefetto Cappetta

28 Agosto 2018 | by Anna Liguori

Questa mattina una delegazione di Fratelli d’Italia composta da Alberto Febbraro dirigente provinciale, Lucio Di Sisto consigliere comunale e capo dell’opposizione del comune di Sassinoro, Domenico Giglio coordinatore provinciale Gioventù Nazionale, ha inoltrato al prefetto di Benevento Cappetta la richiesta di convocazione del Presidente e del Direttore Generale dell’ATO Rifiuti di Benevento, al fine di avviare in maniera definitiva i lavori di programmazione, utili al raggiungimento di uno stato di autonomia ed efficienza. La mancata attuazione, infatti, di quanto previsto dalla L.R. 14 /2016, che prevede la costituzione e l’attuazione degli ATO Rifiuti, non determinerebbe il principio di autonomia e autogestione che ci permetterebbe di distinguerci dal resto della Campania, in un momento in cui l’emergenza regionale dei rifiuti è alle porte.
L’ATO Rifiuti di Benevento avrebbe dovuto determinare, già da molto tempo, la pianificazione del ciclo provinciale dei rifiuti, gestendolo e rendendolo autonomo, applicare la premialità ai comuni virtuosi e stabilire le tariffe in relazione alla percentuale di efficienza. Inoltre la mancata programmazione facilita ulteriori aperture di siti di stoccaggio ad opera di privati, così come sta avvenendo nel comune di Sassinoro.
Le cause e la natura degli incendi presso lo stir di Casalduni e dei depositi in Campania saranno accertate dalla magistratura, la lentezza e la mancata attuazione di un programma provinciale avrà – al contrario – responsabilità ben precise, da individuare in una classe politica regionale e provinciale non idonea a ad amministrare e difendere i territori del Sannio.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *