breaking news

Dal 1 settembre stop alle lampadine alogene

Dal 1 settembre stop alle lampadine alogene

30 Agosto 2018 | by Maresa Calzone
Dal 1 settembre stop alle lampadine alogene
Attualità
0

Dal primo settembre scatta lo stop all’acquisto di alcune lampade alogene.Il provvedimento arriva dal regolamento europeo 244/2009, che vieta la vendita delle tradizionali lampadine alogene.

Il regolamento riguarda tutta l’europa e quindi anche il nostro paese. In pratica al posto delle lampadine di classe energetica D, si potranno acquistare esclusivamente le lampade fluorescenti o quelle a led, che consumano meno e hanno una durata più longeva. Le lampade a led hanno forse un costo maggiore, ma consumano fino a cinque volte in meno rispetto a una lampada alogena, che tradotto in bolletta significa 115 euro di risparmio in un anno per le famiglie italiane.

Passare all’utilizzo delle lampadine a basso consumo porterà a un risparmio di 48 Terawattora (TWh) di energia elettrica in un anno e inoltre si contribuirà all’abbassamento di emissioni di anidride carbonica, i calcoli parlano di circa 15,2 milioni di tonnellate in meno entro il 2025. I vantaggi ci sono assicurano gli esperti, e i benefici riguarderanno l’ambiente e il risparmio per le famiglie.Stop alle vecchie alogene quindi dal primo settembre, ad eccezione delle alogene direzionali come alcuni tipi di faretti che si potranno comunque acquistare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *