breaking news

Benevento| Funghi, evitare avvelenamenti e intossicazioni con l’aiuto dell’Asl

Benevento| Funghi, evitare avvelenamenti e intossicazioni con l’aiuto dell’Asl

6 Settembre 2018 | by Anna Liguori
Benevento| Funghi, evitare avvelenamenti e intossicazioni con l’aiuto dell’Asl
Attualità
0

Gli avvelenamenti da funghi, anche con conseguenze gravissime, possono essere evitati utilizzando i servizi gratuiti dell’Ispettorato Micologico della Asl di Benevento. L’inesperienza di alcuni raccoglitori, è cronaca di questi giorni, a volte mette a repentaglio la loro vita: occorre prestare la massima attenzione nel distinguere le specie commestibili, non commestibili, tossiche, velenose ed anche mortali.
Ai consumatori si raccomanda anzitutto di non fidarsi di esperti improvvisati, di non fare da soli, utilizzando testi, foto e metodi empirici (la famosa prova dell’aglio o di un oggetto d’argento che diventa nero dopo il contatto con funghi velenosi), né di pensare che la cottura sia sufficiente ad eliminare le sostanze tossiche. L’unica garanzia è la conoscenza scientifica, l’attento esame del fungo e delle sue caratteristiche per determinarne la specie.

L’invito è di recarsi presso l’Ispettorato Micologico Asl, in via Mascellaro a Benevento, portando con sé l’intero quantitativo dei funghi che si intende consumare. I nostri esperti li controlleranno, identificandone la specie, valutando il loro grado di commestibilità e fornendo anche indicazioni utili sulle modalità di consumo e conservazione.

I micologi Asl sono reperibili dalle ore 8:00 alle ore 20:00 contattando il numero 0824/308259 oppure lo 0824/308376 ed anche in orario notturno per gli ospedali che dovessero richiedere il loro intervento.
Il servizio è completamente gratuito.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare cliccare sul seguente link: http://www.aslbenevento1.it/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com