Benevento| E-Bike, Picone alla Delcogliano: dichiarazioni evasive
“Leggendo la macchinosa replica dell’Assessora Delcogliano circa il mio interessamento al progetto âE-bike 0â sembrerebbe che sia tutto a posto, insomma l’avvocato-assessore attraverso una descrizione farraginosa della cronistoria del progetto cerca di giustificare l’operato dell’amministrazione. Ritengo di conoscere molto bene la cronistoria del progetto, avendolo seguito sin dall’inizio, ben prima dell’insediamento dell’Avv.Delcogliano a Palazzo Mosti, a questo proposito e doveroso ricordare anche la sciatteria praticata dal Comune di Benevento: Il 27 settembre 2015, veniva stipulato un contratto di comodato tra Comune e cittadini- associazioni, e furono consegnate le bici ai vari assegnatari. Al termine dei 12 mesi (settembre 2016) il Comune di Benevento avrebbe dovuto verificare l’uso ffettivo delle biciclette da parte degli assegnatari, cosi come previsto dal bando che fissava una
soglia minima di 2.520 km da effettuare durante i dodici mesi di sperimentazione,
pena la revoca della bici. PoichĂ© a quanto sembra nessuno degli assegnatari ha raggiunto la percorrenza minima fissata, perchĂ© non sono stati effettuati i dovuti controlli e di conseguenza non si Ăš provveduto alla revoca del mezzo e allo scorrimento della graduatoria, cosi come previsto dal bando? Considerato che solo in data 5/12/2016 il Ministero dell’Ambiente comunicĂČ al Comune di Benevento la proroga del progetto.
Per di piĂč il Comune stesso non rispettĂČ il contratto di comodato, infatti ancora una volta, mi
preme ricordare che solo in seguito alla mia denuncia sul mancato rispetto del contratto di
comodato da parte del Comune di Benevento, quest’ultimo comunicĂČ ai 25 assegnatari delle eco-bici (con un ritardo di circa 5 mesi), la proroga del progetto sino al 13/11/2017.
Invece nella ricostruzione dell’Assessora non viene chiarita nemmeno questa inerzia che insieme ad altre inoperositĂ non hanno permesso di riassegnare le bici a persone della graduatoria che forse si sarebbero rivelate piĂč volenterose.
Sempre durante il 2017 attraverso una mia richiesta del 16 maggio, indirizzata al dirigente al ramo e all’Assessora Delcogliano, chiesi di conoscere il rapporto sull’uso delle 25 eco-bici, ma all’epoca di fronte a tale richiesta non ebbi mai riscontro.
Mentre vedo che stranamente l’Assessora dimostra una certa prontezza alle sollecitazioni
mediatiche… Comunque di fronte allo stato attuale delle eco-bici, l’assessorato alla mobilitĂ Ăš davvero convinto di poter utilizzare le 30 bici elettriche, viste le condizioni in cui versano?
Ma l’aspetto piĂč inquietante Ăš la lunga nota dell’Assessora, che malgrado le rassicurazioni non
chiarisce il perchĂ© il Comune non abbia ancora ricevuto il saldo finale del finanziamento assegnato dal Ministero”.



Commenti