Avellino 30°C Poco nuvoloso 32° / 19°
Benevento 32°C Pioggia 34° / 20°
Caserta 32°C Poco nuvoloso 33° / 23°
Napoli 31°C Poco nuvoloso 31° / 24°
Salerno 30°C Pioggia 30° / 22°
Home > AttualitĂ  > Benevento| Circolare Governo sgomberi, Dema al Comune: evitiamo nuova emergenza abitativa
AttualitĂ 

Benevento| Circolare Governo sgomberi, Dema al Comune: evitiamo nuova emergenza abitativa

“La circolare del Ministero dell’interno in relazione all’attuazione degli sgomberi degli immobili occupati per la tutela della proprietĂ  privata, mette gli enti locali e I Comuni in particolare in una condizione di difficoltĂ  estrema. Da soli infatti si ritroveranno a gestire senza avere mezzi e strumenti la condizione di decine di famiglie in strada o in strutture private di accoglienza.
La circolare che si avvale dei riferimenti giuridici del piano casa del precedente Governo Renzi e delle circolari dell’ex Ministro Minniti segna perĂł una controtendenza in relazione alla tempistica degli sgomberi. Se prima si poteva provvedere agli sgomberi solo dopo aver trovato una soluzione alternativa oggi si dovrĂ  prima procedere agli sfratti coatti e poi provare a trovare una soluzione, scaricando la patata bollente ai comuni, giĂ  in estrema difficoltĂ  economica.
La vera emergenza in cittĂ  e nel paese Ăš rappresentata dalla mancanza di case di edilizia residenziale pubblica e dall’inesistenza di fondi per la loro costruzione. La Costituzione limita del resto pur affermandolo il diritto alla proprietĂ  privata nel nostro paese qualora contrasti con il pubblico interesse, non limita invece il diritto alla casa e alla dignitĂ  della persona.
Procedere agli sgomberi degli immobili senza prevedere un piano nazionale di costruzione di case popolari Ăš un atto che cozza con I valori e I principi inclusivi della nostra Costituzione.
Alla luce infine dei 52 alloggi erp che sono in costruzione nella nostra cittĂ , ottenuti grazie alla determinazione dei movimenti per il diritto all’abitare e alle organizzazioni sindacali, risulta del tutto inutile e superfluo procedere agli sgomberi delle case popolari relativamente ai casi di estrema indigenza economica. Se si vuol realmente tutelare il diritto alla casa si proceda piuttosto a verificare e a colpire I privilegi di chi occupa, con tanto di assegnazione, le case popolari per motivi clientelari pur non avendone alcun requisito e alcun diritto e si proceda alla loro decadenza.
Dema Benevento invita il Comune di Benevento ad impedire senza avere valide alternative lo scoppio di una nuova emergenza abitativa impegnandosi a tutelare il diritto alla casa e alla dignitĂ  della persona.

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit