breaking news

Benevento| Vertenza lavoratori Cas, Dema esprime solidarietà

Benevento| Vertenza lavoratori Cas, Dema esprime solidarietà

24 Settembre 2018 | by Anna Liguori
Benevento| Vertenza lavoratori Cas, Dema esprime solidarietà
Attualità
0

“Il mancato pagamento delle spettanze dei 120 lavoratori degli ex centri cas della provincia di benevento dipendono solo ed esclusivamente dalle scelte del Ministro Salvini che non sbloccherà I fondi già destinati per la liquidazione del consorzio Maleventum.
La necessità di continuare a fare propaganda sul tema dell’accoglienza per prendere facili consensi sta colpendo solo ed esclusivamente le famiglie di 120 lavoratori che non hanno visto riconosciute le proprie prestazioni lavorative.
L’incontro di Martedí in Prefettura si concluderà con in nulla di fatto proprio a causa della decisione improrogabile del ministero.
Dema Benevento esprime la propria vicinanza e solidarietà ai 120 lavoratori e alle loro famiglie, abbandonati dalle istituzioni e dal Governo, perchè considerati meno importanti di una manciata di consensi.
Dinanzi al nuovo decreto immigrazione, che sarà approvato in questi giorni, inoltre scompare ogni possibilità di prospettiva occupazionale per questi lavoratori, che in quattro anni hanno maturato esperienza nel settore dell’accoglienza.
Il nuovo decreto infatti elimina l’esistenza degli Sprar ovvero dell’unico modello di accoglienza che funzionava nel nostro paese, divenendo anche una possibilità di promuovere inclusione sociale nei piccoli comuni con grandi difficoltà economiche. Basta guardare nella nostra realtà provinciale come il modello dei piccoli comuni in welfare promosso dal Consorzio il Sale della Terra abbia rappresentato non solo un ottimo modello di integrazione ma anche occasione di creazione di piccoli modelli di welfare per I comuni che hanno aderito.
Con il nuovo decreto scompaiono gli sprar e si ritornerà ad un modello dI gestione emergenziale e repressiva dell’accoglienza lasciando in strada e senza prospettive migliaia di lavoratori in tutto il paese. Ancora una volta tali provvedimenti non avranno alcun risultato se non quello di colpire I poveri del nostro paese, aldilà di ogni nazionalità.”
#primagliultimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *