breaking news

Sant’Agata de’ Goti| Autostima, scuola e famiglia binomio necessario

Sant’Agata de’ Goti| Autostima, scuola e famiglia binomio necessario

10 Ottobre 2018 | by Enzo Colarusso
Sant’Agata de’ Goti| Autostima, scuola e famiglia binomio necessario
Attualità
0

“L’autostima, fin da bambini, è fondamentale per costruire un’armoniosa personalità, far emergere potenzialità e talenti, prepararsi alle inevitabili sfide della vita. E la scuola, insieme alla famiglia, dovrebbe avere un ruolo primario nello sviluppo della  fiducia e dell’amore incondizionato per se stessi.”

Ne è convinta Elisabetta Di Maio, dirigente scolastico dell’ I.C. 2 Sant’Agata de’ Goti, la quale ha avviato il progetto “I segreti dell’autostima”, cinque incontri su tematiche riguardanti l’autostima, la resilienza, la capacità di affrontare i cambiamenti e l’importanza di credere nei propri sogni.

Destinatari del progetto saranno gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Durazzano e i bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria di ciascun plesso dell’ Istituto.

Gli incontri saranno tenuti da Jusy Iuliano, docente dell’I.C. 2 Sant’Agata de’ Goti e giornalista specializzata nell’ambito dello sviluppo e della crescita personale.

Con l’incontro sul tema  “Felice di essere me stesso”, il progetto ha preso il via agli inizi di ottobre. ” Il nostro impegno – spiega il dirigente scolastico, Elisabetta Di Maio-  sarà quello di attivare, negli alunni, una riflessione sull’importanza di accettarsi, approvarsi, credere nelle proprie potenzialità, sviluppare fiducia e resilienza, dare il meglio di sé, essere amici di se stessi e degli altri, sentirsi un dono unico per il mondo e realizzare i propri sogni.

Gli incontri – continua Di Maio – hanno anche la finalità di considerare che gli sbagli servono per imparare, che giorno dopo giorno si può migliorare, che è importante separare la persona dal comportamento, che il passato non deve condizionare il presente e il futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *