breaking news

Summonte| Settimana per il benessere psicologico, dibattito in sala consiliare

Summonte| Settimana per il benessere psicologico, dibattito in sala consiliare

10 Ottobre 2018 | by Redazione Av
Summonte| Settimana per il benessere psicologico, dibattito in sala consiliare
Attualità
0

Appuntamento venerdì 12 ottobre alle ore 16.30 a Summonte con “Le forme della resilienza”.  Ad ospitare l’evento, che si inserisce nell’ambito della settimana per il benessere psicologico in Campania, sarà la sala consiliare di Summonte, uno dei borghi più belli d’Italia.

Il Comune guidato dal primo cittadino Pasquale Giuditta non è la prima volta che ospita le iniziative promosse ed organizzate dall’Ordine degli Psicologi della Campania.

Un tema particolarmente interessante quello che sarà discuso venerdì: “Le forme della resilienza”.

Ad aprire i lavori sarà il primo cittadino di Summonte dott. Pasquale Giuditta, sempre attento al territorio e alla promozione di iniziative culturali e di promozione. Quindi i saluti del vicepresidente dell’Ordine degli Architetti di Avellino Vincenzo De Maio e della Presidente dell’Ordine degli Psicologi dott.ssa Antonella Bozzaotra.

Numerosi gli spunti di riflessione che ci saranno nel corso dell’incontro moderato dalla giornalista dott.ssa Fabrizia Barbarisi, dipendente del Comune di Summonte.

Spazio quindi ai relatori con l’intervento della Psicologa Psicoterapeuta Iolanda Fimiani la quale proporrà un intervento sul tema “L’importanza di essere resilienti”. Spazio quindi al medico di medicina generale Maria Iolanda Barbarisi, esperta in nutrizione che relazionerà su “Benessere e stile di vita: garanzia di resilienza”. La parola passerà quindi alla consigliera comunale Enrica Marino, dottoressa in biologia che illustrerà la “Resilienza dei grani antichi”. Le conclusioni saranno affidate all’architetto Stanislao Saccardo, vicesindaco del Comune di Summonte.

Novità di quest’anno sarà il tema “Professioni amiche del benessere” che prevede il coinvolgimento di altri professionisti insieme agli psicologi, con l’obiettivo di creare una rete e una visione più complessa dei fenomeni. I relatori argomenteranno sul tema della resilienza, ovvero la capacità dei materiali, degli organismi e delle persone di resistere di fronte ad un evento stressante o avverso, e di riprogettarsi in maniera concreta e orientata alla salute, intesa come stato di benessere fisico, psichico e relazionale.

L’evento  prevede di sensibilizzare e stimolare riflessioni in quanti siano incuriositi dal tema di quest’anno e dalla volontà di porre un’attenzione viva alla costruzione del proprio benessere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *