breaking news

Benevento| Protocollo Unisannio-Confindustria-Comune per studio su scalo merci ferroviario a Ponte Valentino

Benevento| Protocollo Unisannio-Confindustria-Comune per studio su scalo merci ferroviario a Ponte Valentino

7 Novembre 2018 | by Anna Liguori
Benevento| Protocollo Unisannio-Confindustria-Comune per studio su scalo merci ferroviario a Ponte Valentino
Attualità
0

Al via lo studio di fattibilità tecnico–economico per valutare la possibilità di attrezzare uno scalo merci ferroviario nella zona ASI di Ponte Valentino. Promotori Confindustria Benevento, Università del Sannio e Comune di Benevento che hanno firmato a Palazzo San Domenico un protocollo d’intesa volto alla riqualificazione di uno dei territori interessati negli interventi di potenziamento della direttrice ferroviaria AV/AC Napoli Bari.

La Zona ASI di Ponte Valentino, infatti, rientra nell’ambito della perimetrazione delle Zone Economiche Speciali. Qui hanno sede importanti e prestigiose aziende locali e multinazionali per le quali il trasporto ferroviario potrebbe rappresentare una significativa leva di competitività. Per di più quest’area industriale è già dotata di una stazione ferroviaria e di uno scalo merci attualmente in disuso.Per Costantino Boffa delegato dal Presidente Giunta Regione Campania per AV/AC Napoli-Bari la firma è un momento importante che vede l’inizio di una idea innovativa per il Sannio.A

Alla firma del protocollo Filippo Liverini presidente Confindustria di Benevento. Obiettivo del protocollo – ha dichiarato il presidente – è verificare la pre-fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di uno scalo merci a Ponte Valentino.

“Il riconoscimento delle Zone Economiche Speciali, la costruzione di un’opera strategica come la Napoli Bari e non ultimo la coesione istituzionale sono ottime condizioni per scegliere il Sannio come sede per potenziali investitori e l’Unisannio è parte integrante e verificherà se una infrastruttura di trasporti possa diventare un’occasione di sviluppo per il territorio”. “, cosi il Rettore Unisannio Filippo De Rossi.

segue servizio labtv

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *