breaking news

Benevento| Altrabenevento denuncia: nei rioni Ferrovia, Libertà e centro storico acqua pessima

Benevento| Altrabenevento denuncia: nei rioni Ferrovia, Libertà e centro storico acqua pessima

28 Novembre 2018 | by Anna Liguori
Benevento| Altrabenevento denuncia: nei rioni Ferrovia, Libertà e centro storico acqua pessima
Attualità
0

Sono sempre più numerosi i cittadini di Benevento che segnalano alla nostra associazione la scarsa qualità dell’acqua servita nei rioni Ferrovia, Libertà e Centro Storico soprattutto per l’eccessiva quantità di cloro e di calcio. Proprio quelle zone della città sono alimentate dall’acqua dei pozzi di Campo Mazzoni e Pezzapiana che, anche il Piano d’Ambito delle province di Avellino e Benevento del 2003, considerava a forte rischio di inquinamento da nitrati e metalli.

Invece, ancora oggi, nel terzo millennio, più della metà dei beneventani deve utilizzare l’acqua di scarsa qualità di quei pozzi perché la buonissima risorsa idrica prelevata dalle sorgenti del Biferno viene fornita solo alla parte alta di Benevento.

Sul sito della Gesesa, l’azienda idrica della città, vengono pubblicati numerosi dati relativi alla qualità dell’acqua del Biferno e solo alcuni risultati di esami per i pozzi che servono i rioni Libertà e Ferrovia, aggiornati al mese di giugno del 2017.

Intanto, in uno studio recente, l’ARPAC ha comunicato che proprio nel pozzo di Pezzapiana, vicino alla ferrovia, è stata riscontrata più volte la presenza di tracce di tetracloroetilene, una sostanza inquinante che si usa come solvente nelle lavanderie, nelle industrie e anche per la manutenzione dei binari e il lavaggio delle carrozze.

Perché sul sito della GESESA non si fa riferimento ad esami per accertare la presenza di questa pericolosa sostanza nelle acque servite nelle abitazioni? Quali iniziative sono state assunte per accertare la provenienza del tetracloroetilene nella falda acquifera a 100 metri di profondità e bonificare il sito? Perché non sono pubblicati i dati degli esami per la presenza di nitrati e metalli da giugno 2017 ad oggi?Il sindaco Mastella e i vertici di Gesesa devono dare qualche urgente spiegazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *