breaking news

Avellino| Social Housing Picarelli, gara da 9 mln aggiudicata alla Medil di Benevento

Avellino| Social Housing Picarelli, gara da 9 mln aggiudicata alla Medil di Benevento

16 Gennaio 2019 | by Redazione Av
Avellino| Social Housing Picarelli, gara da 9 mln aggiudicata alla Medil di Benevento
Attualità
0

Social Housing Picarelli”, la commissione aggiudica provvisoriamente la gara al Consorzio Stabile Medil di Benevento. L’esito della procedura è il risultato delle verifiche e degli approfondimenti tecnici che hanno consentito di risolvere ogni aspetto del complesso iter concorsuale bandito dal Comune di Avellino.

Si tratta di uno dei 4 Programmi di edilizia residenziale sociale (dei 67 interventi proposti) giunti alla sottoscrizione della Convenzione con la Regione Campania nel 2015. Il progetto, per un importo di circa 9 milioni di euro, prevede un investimento sia pubblico che privato e mira ad incrementare la funzionalità del contesto urbano, attraverso l’introduzione di destinazioni d’uso e utenze diversificate all’interno del quartiere Picarelli. Nel dettaglio, è prevista la realizzazione ex novo di tre fabbricati, nel rispetto delle tecniche di bioedilizia e di risparmio energetico, in applicazione del Protocollo Itaca, che si pongono a completamento dell’intervento pubblico di sostituzione edilizia, già approvato ed in corso di realizzazione.

Il programma è costituito dalle seguenti tipologie di intervento: 9 alloggi di edilizia residenziale pubblica, 7 alloggi di edilizia residenziale sociale e 29 alloggi di edilizia residenziale convenzionata. Il progetto vuole trasferire al territorio, oggetto di trasformazione, caratteri di qualità ambientale a livello urbanistico e architettonico, per uno sviluppo che consideri la compatibilità ambientale, l’eco-efficienza energetica, il comfort abitativo e la salute dei cittadini.

È previsto, inoltre, il cosiddetto “sistema – servizi” che punta all’integrazione ed alla socializzazione dei residenti del quartiere con la realizzazione di un centro socio educativo per minori, di laboratori formativi per l’inserimento nel campo del lavoro dei giovani, di un cineforum, di orti sociali, percorsi pedonali e piste ciclabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *