breaking news

Avellino| Centro per l’autismo di Valle, a maggio la consegna. Gestione allo studio

Avellino| Centro per l’autismo di Valle, a maggio la consegna. Gestione allo studio

23 Gennaio 2019 | by Redazione Av
Avellino| Centro per l’autismo di Valle, a maggio la consegna. Gestione allo studio
Attualità
0

Centro per l’autismo di Valle, il completamento dei lavori è fissato per il mese di maggio. Dopo il finanziamento di una omologa struttura di assistenza a Sant’Angelo dei Lombardi da parte della Regione Campania, il Comune di Avellino chiarisce i tempi dell’opera e le procedure per la sua attivazione, rispondendo, così, alle domande delle circa duecento famiglie che ripongono molte speranze nell’apertura del centro e attendono da anni la conclusione di un iter tormentato, ostacolato da una serie di fattori e dalla lentezza di uffici e amministrazioni di Palazzo di Città nell’affrontare e risolvere i vari problemi che mano mano si sono presentati.

A mettere un punto fermo sulla vicenda, però, pare voglia provvedere l’attuale gestione commissariale e il segretario generale Vincenzo Lissa. Detto del cronoprogramma relativo all’intervento, ormai ai dettagli, il primo dirigente di Piazza del Popolo chiarisce anche l’aspetto esproprio sullo spicchio di area che rientra nella superficie totale sulla quale si sta realizzando l’opera. “Esiste un contenzioso – spiega Lissa – ed è stato costituito un apposito tavolo tecnico intersettoriale da me coordinato, con il compito di valutare e approfondire ogni adempimento necessario per giungere alla più celere definizione della procedura. In ogni caso, secondo le direttive del commissario, entro il termine previsto dei lavori, si provvederà alla definitiva acquisizione dell’area, in base alle modalità previste dall’ordinamento in materia di espropriazione per pubblica utilità”.

Infine, il capitolo riguardante la futura gestione del centro per l’autismo. “Su questo aspetto – conclude il segretario generale – sarà promosso un incontro con gli enti interessati, aperto al contributo dell’Associazione irpina pianeta autismo e delle altre eventuali associazioni di settore, per definire e programmare, anche sotto l’aspetto economico-finanziario, le modalità di funzionamento della struttura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *