breaking news

Benevento| Servizio Civile, al CESVOB i nuovi volontari

Benevento| Servizio Civile, al CESVOB i nuovi volontari

25 March 2019 | by Anna Liguori
Benevento| Servizio Civile, al CESVOB i nuovi volontari
Attualità
0

Con l’accoglienza dei nuovi volontari ha preso il via questa mattina al CESVOB la seconda annualità del progetto di Servizio Civile Universale “Nonni Social Economy”. I 12 ragazzi selezionati hanno ricevuto tesserino, maglia ed un piccolo omaggio da parte del Centro Servizi prima di iniziare la formazione che in queste prime settimane li vedrà impegnati presso la sede centrale del progetto. Terminata questa primissima fase, i ragazzi proseguiranno il progetto presso le due sedi di assegnazione: la sede provinciale CESVOB di Benevento e lo Sportello Territoriale di Frasso Telesino.

Ad accogliere questa mattina i ragazzi c’era il direttore del CESVOB Maria Cristina Aceto, lo staff del Centro Servizi ed i volontari della prima annualità.

“E’ iniziata ufficialmente questa mattina – ha commentato il direttore Aceto – il progetto “Nonni Social Economy 2018”. Un’attività sulla quale il nostro Centro Servizi ha investito tantissimo ed adesso raccogliamo i frutti dell’importante lavoro di progettazione portato avanti in questi anni. I ragazzi saranno chiamati a lavorare a stretto contatto con il territorio, con le sue istituzioni e le sue associazioni. L’obiettivo del progetto è infatti quello di sfruttare le potenzialità della comunicazione digitale per “indagare” i bisogni degli over 65 e coinvolgerli in percorsi ricreativi e formativi al fine di fornire loro quegli strumenti utili ad abbattere le distanze, ridurre il divario digitale e quindi accedere con più facilità ai servizi loro dedicati migliorando cosi la qualità economica e sociale della propria vita, della famiglia di cui fanno parte e dell’intera comunità”.

Il progetto di Servizio Civile Universale “Nonni Social Economy. La comunicazione social nell’economia sociale”, redatto dal CSV di Benevento in co-progettazione con il CSV Avellino Irpinia Solidale, ha ricevuto per il secondo anno consecutivo l’approvazione da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – Servizio Assegnazione e Gestione.

Sempre in ambito di Servizio Civile e progettazione, nella giornata di domani presso la sede centrale del CESVOB di viale Mellusi a Benevento si terrà un seminario consulenziale incentrato sull’approfondimento del ruolo di responsabilità dell’operatore locale di progetto (OLP). L’appuntamento è in programma dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e la frequenza consentirà ai volontari partecipanti di ricevere l’attestazione finale di OLP, rilasciata da un ente di I Classe e quindi spendibile nella progettazione di Servizio Civile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *