breaking news

Guardia Lombardi|La politica irpina piange per la scomparsa di Giandonato Giordano: il cordoglio di D’Amelio, Rotondi e Biancardi

Guardia Lombardi|La politica irpina piange per la scomparsa di Giandonato Giordano: il cordoglio di D’Amelio, Rotondi e Biancardi

9 Aprile 2019 | by Redazione Av
Guardia Lombardi|La politica irpina piange per la scomparsa di Giandonato Giordano: il cordoglio di D’Amelio, Rotondi e Biancardi
Attualità
0

Scomparso prematuramente Giandonato Giordano, politico, sindaco e uomo di cultura. Il ricordo e il dispiacere della presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio: “Non posso nascondere il dispiacere nell’apprendere la notizia della prematura scomparsa dell’amico Giandonato Giordano. Più volte i nostri percorsi si sono incrociati negli ultimi decenni, non soltanto in ambito politico. Perdiamo uno stimato professionista, un uomo profondamente colto, già sindaco di Guardia Lombardi e recentemente eletto consigliere provinciale, che ha sempre dato contributi interessanti al dibattito culturale e politico in Irpinia, alternando passione e una sana dose di disillusione.
Giandonato non si è mai risparmiato nella difesa delle istanze degli abitanti della nostra Alta Irpinia, mosso da un viscerale attaccamento per questa terra di cui si sentiva figlio e dove, per citare le sue parole, “mare e pianura sono entità distanti e dove l’asprezza del territorio appenninico si confonde con le amenità degli orizzonti che si scrutano dall’alto dei cocuzzoli”. Osservare l’Irpinia con i suoi occhi di innamorato sarà sempre il modo migliore per ricordarlo. Alla moglie Nadia e ai figli Alessandro e Gaetano porgo le mie più sentite condoglianze”.

Cordoglio anche da parte dell’on. Gianfranco Rotondi: “Giandonato Giordano è il mio più antico amico di impegno politico nella Dc. La nostra amicizia è iniziata nel 1979, quando assieme fondammo un gruppo che fu la premessa di un impegno che abbiamo portato avanti, assieme e separatamente, per quaranta brevissimi anni. Mai in questi anni un’incomprensione, una parola sbagliata, un dubbio tra di noi. Penso che nessuno si offenda se dico che è stata la più bella amicizia nata in quaranta anni di impegno politico. Durerà ancora,spiritualmente. Purtroppo la corsa terrena di Giandonato è terminata oggi. Domani lo saluteremo nella Sua Guardia, che lo ebbe sindaco amato e simbolo di una onestà e limpidezza senza eguali”.

Al cordoglio si unisce anche il presidente della Provincia, Domenico Biancardi, i consiglieri provinciali, e i dipendenti di Palazzo Caracciolo, tutti profondamente addolorati per la dipartita del consigliere provinciale Giandonato Giordano. Un lutto che colpisce l’Amministrazione Provinciale e l’intera comunità irpina.

E’ un giorno triste – dichiara il presidente Biancardi – In questi mesi ho conosciuto una bellissima persona, onesta, perbene, di grande cultura e dalle doti umane non comuni. Aveva un amore smisurato per la sua terra d’origine e per l’Irpinia. Sin dal suo insediamento ha fornito un prezioso contributo all’azione amministrativa della Provincia. Un galantuomo che mancherà a tutti. Alla famiglia di Giandonato, ai suoi amici e conoscenti vanno le più commosse condoglianze e il nostro abbraccio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *