breaking news

Avellino| Alta Velocità e collegamento per Napoli, Grassi: un grande successo del M5S

Avellino| Alta Velocità e collegamento per Napoli, Grassi: un grande successo del M5S

17 Maggio 2019 | by Redazione Av
Avellino| Alta Velocità e collegamento per Napoli, Grassi: un grande successo del M5S
Attualità
0

Alta Velocità e collegamento con Avellino e il territorio dell’Area Vasta. Il commissario prefettizio Giuseppe Priolo prova a fare chiarezza dopo le notizie apparse ieri che davano il capoluogo irpino già tagliato fuori dalla rete ferroviaria. E così, attraverso un comunicato ufficiale, spiega come solo oggi sia arrivata la nota da parte dell’Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana in riscontro ad una sua apposita richiesta data 4 aprile scorso. In essa la conferma dell’impegno di R.F.I. ad approfondire lo studio di alcune ipotesi di miglioramento del collegamento di Avellino sia con la linea AV/Alta Capacità Napoli – Salerno che con la città di Salerno, affermando che la realizzazione di investimenti finalizzati al potenziamento dell’accessibilità dell’infrastruttura ferroviaria nazionale e all’incremento dell’attrattività del sistema ferroviario rientra ineccepibilmente tra gli obiettivi strategici di R.F.I. ”.

A corredo della nota uno studio di fattibilità con l’individuazione di due ipotesi progettuali: 1) Bretella di Codola con la “Realizzazione di un’interconnessione tra la linea a monte del Vesuvio e la linea Codola – Mercato S.S. – Salerno”. 2) Snodo di Codola: con la “Realizzazione di una nuova fermata di interscambio in alternativa alla bretella di collegamento in corrispondenza del punto in cui la linea Monte del Vesuvio (AV) attraversa in sopraelevata la linea Avellino – Napoli”.

In entrambi i casi i tempi di percorrenza sulla tratta Avellino-Napoli sono pressoché identici, portando nel primo caso dagli attuali 102 minuti a 75 minuti e nel secondo a 77. Restano, invece, intatte, tutte le perplessità sull’effettivo collegamento all’Alta Velocità della linea regionale Benevento-Avellino-Salerno.

Sulla questione, il senatore 5Stelle Ugo Grassi, però, pare non avere dubbi: “E’ un grande successo – dice – che finalmente RFI valuti di sottrarre Avellino (ma allo stato anche Benevento, almeno fin quando non sarà pronta l’Alta Velocità Napoli Bari) all’emarginazione ferroviaria. Lo studio delle Ferrovie, in entrambi i casi, ci pone di fronte ad una svolta epocale, che si deve allo sforzo di questa maggioranza ed in particolare del M5S che ha raccolto idee e spunti provenienti da più parti politiche. L’ultima parola, comunque, spetta al governo ed alle commissioni lavori pubblici che dovranno, nei prossimi mesi, esprimere la loro opinione circa la soluzione da preferire”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *