breaking news

Benevento| Successo per il lancio della sonda

Benevento| Successo per il lancio della sonda

29 Maggio 2019 | by Anna Liguori
Benevento| Successo per il lancio della sonda
Attualità
0

Anche quest’anno l’Istituto scolastico “Rampone” non ha voluto rinunciare al lancio del pallone sonda con modulo di rientro automatico. Lo scorso anno in contrada Olivola,  quest’anno dinanzi la scuola di Benevento. Il pallone, composto di un particolare materiale e gonfiato poi con l’elio, è stato lanciato fino a 35mila metri di altezza. Autorizzati dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

Il pallone, composto di un particolare materiale e gonfiato poi con l’elio, è stato lanciato fino a 35mila metri di altezza. Autorizzati dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) che ha dato il suo via libera. Questo evento è stato arricchito da particolari tecnologie per permettere nuovi esperimenti scientifici: la cattura di micrometeoriti e la rilevazione di radiazioni e raggi cosmici.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al protocollo d’intesa firmato tra l’Associazione Nazionale Arma Aeronautica di Caserta, il team Abachos e l’Istituto Palmieri-Rampone-Polo di Benevento.  In sostanza si tratta di un aliante che viene portato in quota dal pallone sonda e che naviga verso un punto programmato, raggiunto il quale inizia a scendere nel luogo impostato in partenza, tipicamente lo stesso da cui è partito. In questo modo, spiegano i creatori, si evitano i viaggi di recupero e i relativi costi. Entusiasta la Dirigente scolastica Maria Marino.

segue servizio labtv

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *